LA REVISIONE DEL PGT

STRATEGIE PER NUOVI SCENARI

Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 496 del 13.04.2023 - Redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole - il Comune di Milano ha dato avvio al procedimento per una variante generale al PGT - Piano di Governo del Territorio, in linea con le nuove disposizioni legislative introdotte e capace di imprimere maggiore impulso alle linee programmatiche che muovono l’azione amministrativa, e che devono necessariamente tenere conto della crisi climatica e ambientale e delle due principali variabili intervenute dal 2020 ad oggi: la pandemia da Covid-19 e il conflitto in Ucraina, con le loro conseguenti incidenze soprattutto in ambito socio-economico, dall’esigenza di servizi di prossimità all’impatto sui prezzi energetici e immobiliari.

Favorire una migliore qualità ambientale e urbana, agevolare l’offerta di edilizia in affitto a prezzi accessibili, rafforzare i servizi in un’ottica di prossimità, spingere con maggiore decisione sulla valorizzazione dello spazio pubblico e sugli interventi di riqualificazione e rigenerazione dell’esistente, invece che su quelli di costruzione ex novo, sono tra i principali indirizzi prefissati, che nei prossimi mesi dovranno essere dettagliati, discussi ed elaborati dall’Amministrazione per essere infine sottoposti al vaglio e all’approvazione del Consiglio comunale.

Temi oggetto di variazioni sono anche il contrasto ai cambiamenti climatici e la qualità ambientale, con l’introduzione di norme di allineamento al Piano Aria Clima, approvato nel febbraio 2022, la valorizzazione del patrimonio pubblico, la rigenerazione delle infrastrutture per la mobilità, cui verrà data maggiore spinta, e le norme morfologiche che verranno corrette e precisate in rapporto alle trasformazioni urbane in corso d’opera o di progetto: al centro la qualità degli interventi e la definizione di strategie - che passino anche dal coinvolgimento e dalla responsabilizzazione della cittadinanza - per la valorizzazione dello spazio pubblico come luogo di socialità e benessere.

Nei prossimi mesi, il Comune lavorerà dunque alle modifiche da apportare, per poi sottoporle all’approvazione dell’aula consiliare.

Quattro giorni di incontri e dibattiti che hanno approfondito le principali direttrici della revisione del nuovo Piano di Governo del Territorio: la casa accessibile, la città di prossimità, la qualità urbana, la sostenibilità ambientale.

Scarica la presentazione 

Visita la sezione dedicata al Forum Rigenerazione Urbana 

Workshop - BASE Milano 

Due giornate di confronto con associazioni e cittadini dedicate alla condivisione delle linee guida di rinnovamento del Piano e approfondimento dei temi emersi dal lavoro dei tavoli.  

Presentazione - 26 giugno 2023

Presentazione - 28 giugno 2023 (La sintesi dei tavoli di lavoro)

Guarda il video di BASE Milano

La revisione del PGT - Strategie per nuovi scenari
Palazzo Marino - Sala Alessi

Un primo momento di condivisione e illustrazione degli obiettivi, delle strategie e delle modalità del procedimento di revisione del Piano di Governo del Territorio di Milano.

Scarica la presentazione

Guarda il video di Sala Alessi

Gallery

Gallery
Gallery
Gallery
Gallery
Gallery
Gallery
Gallery
Gallery

Aggiornato il: 31/01/2024