Opere di urbanizzazione e servizi
In questa sezione ĆØ raccolta la documentazione necessaria per la definizione dei contenuti della proposta di realizzazione di opere di urbanizzazione e attrezzature di servizi da parte del soggetto attuatore privato nellāambito di procedimenti urbanistici ed edilizi. Tale documentazione ĆØ costituita da:
- Linee guida di indirizzo per garantire aderenza tra le scelte progettuali e i bisogni espressi dai cittadini, attraverso attivitĆ informativa rivolta ai cittadini e attivazione di processi partecipati; Linee guida per le attivitĆ di progettazione, realizzazione, collaudo e presa in consegna delle opere e delle attrezzature, in coerenza con la normativa in materia urbanistico-edilizia e di contratti pubblici;
- Procedure operative per semplificare e coordinare il rilascio dei pareri nellāambito dellāattivitĆ istruttoria con individuazione della documentazione necessaria a corredo della proposta; Procedure operative per la nomina del collaudatore; Procedure operative per la richiesta della documentazione antimafia.
Si segnala che attualmente ĆØ in corso lāattivitĆ di revisione degli atti amministrativi che regolano il processo di realizzazione delle opere assimilate alle opere pubbliche (a titolo esemplificativo: opere di urbanizzazione a scomputo e servizi/attrezzature in luogo della cessione di aree ai fini della dotazione urbanistica) nellāambito dei procedimenti urbanistico-edilizi (a titolo esemplificativo: piani attuativi e permessi di costruire convenzionati) in coerenza con il nuovo Codice dei Contratti pubblici (dlgs. n. 36/2023).
Conseguentemente allāapprovazione di tali atti si procederĆ con lāaggiornamento del portale istituzionale, anche in riferimento alla documentazione da porre a corredo delle istanze di tali procedimenti.
Al fine garantire aderenza tra scelte progettuali, qualitĆ degli interventi e bisogni espressi dai cittadini nellāambito dei procedimenti urbanistico-edilizi che prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione e attrezzature per servizi, lāAmministrazione Comunale ha approvato il documento āLinee guida per la sperimentazione di percorsi partecipati nellāambito dei procedimenti della Direzione Centrale sviluppo del Territorio e adozione della carta della partecipazione dellāIstituto Nazionale di Urbanisticaā. Il documento definisce le modalitĆ per garantire unāadeguata attivitĆ informativa ai cittadini e/o ai soggetti interessati, nonchĆ© per lāavvio di processi partecipati (di consultazione sui bisogni o di consultazione sulla proposta progettuale iniziale) preventivamente o parallelamente allo svolgimento del procedimento urbanistico-edilizio (Deliberazione della giunta comunale n. 1086 del 27.5.2016)
Documentazione
- Allegato A - "Progettare insieme la cittĆ . Linee guida per la sperimentazione di percorsi partecipati nellāambito dei procedimenti della Direzione Centrale Sviluppo del Territorio"
- Allegato B.1 -āParte prima: finalitĆ principi e percorsi previstiā
- Allegato B.2 - "Parte seconda: aspetti applicativiā
- Allegato C - "Carta della Partecipazione"
Con lāintento di fornire criteri e indirizzi per la realizzazione di opere di urbanizzazione e attrezzature per servizi da parte del soggetto attuatore privato, lāAmministrazione Comunale ha approvato il documento āLinee guida per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale nellāambito dei procedimenti urbanistici ed ediliziā. Il documento definisce le modalitĆ per lo svolgimento delle attivitĆ di progettazione, affidamento e realizzazione dei lavori, collaudo e presa in carico delle opere in coerenza con la normativa in materia urbanistico-edilizia e di contratti pubblici (Deliberazione della Giunta Comunale n. 1117 del 10.6.2013)
Si evidenzia che, in relazione ad una procedura aperta dalla Commissione Europea con le AutoritĆ italiane, riferita alla contestata incompatibilitĆ di diverse norme nazionali con le Direttive Comunitarie per le modalitĆ di calcolo del valore stimato degli appalti, lāAmministrazione Comunale ha disposto indicazioni operative transitorie inerenti la verifica del superamento della soglia di rilevanza comunitaria (Determinazione Dirigenziale n. 40 del Direttore della Direzione Centrale Sviluppo del Territorio in data 28.9.2016).
In seguito ai chiarimenti normativi che verranno forniti dalle AutoritĆ , lāAmministrazione Comunale procederĆ con la modifica delle Linee guida approvate nel 2013.
Per gli interventi urbanistico-edilizi che comportano interferenze con la mobilitĆ , lāAmministrazione Comunale ha approvato le modalitĆ per il coordinamento dei pareri viabilistici, individuando le linee direttive e di funzionamento dellāorgano preposto alla verifica (Comitato Intersettoriale per i Trasporti e la MobilitĆ ), la procedura e la documentazione da produrre (Determinazioni Dirigenziali n. 13/2014 dei Vicedirettori Generali delle Aree Territorio e Servizi al Cittadino in data 19.6.2014).
Nella direzione di ridurre e/o sostituire la documentazione cartacea con il formato digitale ĆØ stato in seguito approvato un aggiornamento della documentazione da predisporre (Determinazione Dirigenziale n. 13/2015 dei Direttori del Settore Pianificazione e Programmazione MobilitĆ e del Settore Tecnico Infrastrutture e Arredo Urbano in data 18.3.2015).
Inoltre per la definizione dei contenuti delle varie tipologie di opere e servizi pubblici o di interesse pubblico, lāAmministrazione Comunale ha approvato la documentazione necessaria per ogni fase del procedimento urbanistico-edilizio in relazione ai livelli di progettazione (Determinazione Dirigenziale n. 1/2016 dei Vicedirettori Generali delle Aree Territorio e, Servizi al Cittadino, e Innovazione Sviluppo Economico e Sociale).
Documentazione
- Allegato 1 - "Linee Direttive e di Funzionamento"
- Allegato 2 - "Procedura"
- Allegato 3 - "Documentazione Settori" - Aggiornato con D.D. n. 13/2015
- Allegato a - Progettazione Opere di Urbanizzazione, Servizi Pubblici e di Interesse Pubblico - Documentazione Tecnica - Impianti Sportivi;
- Allegato b - Progettazione Opere di Urbanizzazione, Servizi Pubblici e di Interesse Pubblico - Documentazione Tecnica - Scuole: nidi, materne, elementari e medie;
- Allegato c - Progettazione Opere di Urbanizzazione, Servizi Pubblici e di Interesse Pubblico - Documentazione Tecnica - Parchi e Giardini;
- Allegato d - Progettazione Opere di Urbanizzazione, Servizi Pubblici e di Interesse Pubblico - Documentazione Tecnica - Parcheggi in struttura;
- Allegato e - Progettazione Opere di Urbanizzazione, Servizi Pubblici e di Interesse Pubblico - Documentazione Tecnica - Musei, Teatri e Biblioteche;
- Allegato f - Progettazione Opere di Urbanizzazione, Servizi Pubblici e di Interesse Pubblico - Documentazione Tecnica - Uffici.
Con riferimento ai criteri individuati dalle āLinee guida per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale nellāambito dei procedimenti urbanistici ed ediliziā lāAmministrazione Comunale ha approvato la procedura per la nomina del collaudatore, da applicare anche alle opere e alle attrezzature di servizi di importo inferiore ad un milione di euro (Determinazioni Dirigenziali n. 60/2018 in data 9.5.2018 e n. 12317 in data 29.12.2021 del Direttore della Direzione Urbanistica).
Documentazione
- D.D. n. 60 del 09.05.2018 "Nomina del collaudatore per le opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione e le attrezzature in luogo della dotazione realizzate dal soggetto attuatore nell'ambito dei procedimenti urbanistici ed edilizi"
- D.D. n. 12317 del 29.12.2021 "Modifica del Punto 1 della procedura operativa - allegato āAā - alla determinazione dirigenziale n. 60 del 09/05/2018 in merito alla nomina dei collaudatori per le opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione e le attrezzature in luogo della dotazione realizzate dal soggetto attuatore nellāambito di procedimenti urbanistici ed edilizi".
Per i procedimenti urbanistico-edilizi che prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione e/o attrezzature di servizio in luogo della dotazione, lāAmministrazione comunale ha approvato la procedura e le indicazioni per la richiesta della documentazione antimafia. (Disposizione di servizio n. 1/2016 del Direttore della Direzione Sviluppo del Territorio in data 20.10.2016)
Documentazione
Allegato A - "Documentazione antimafia: indicazioni e procedura operativa"
- Allegato 1 ā art. 85 d.lgs. 159/2011;
- Allegato 2 ā documentazione antimafia ā modello autocertificazione iscrizione CCIAA;
- Allegato 3 ā documentazione antimafia ā schema controlli antimafia;
- Allegato 4 ā comunicazione antimafia ā autocertificazione casi di cui allāart. 89 d.lgs. 159/2011;
- Allegato 5 ā informazione antimafia ā dichiarazione sostituiva familiari conviventi.
Argomenti:
Aggiornato il: 08/02/2024