Sistema di allerta della Protezione civile: cos'è, come funziona

Il Sistema di allerta della Protezione civile di Milano è un servizio di informazione gratuito per avvisare la popolazione in caso di:

  • allerta idro-meteo;
  • rischio esondazione dei fiumi Lambro o Seveso.

Consulta le tabelle del rischio idro-meteo e degli avvisi previsti

I diversi canali di comunicazione vengono attivati selettivamente in base al tipo e al livello di criticità. Per chi si registra compilando il modulo online, il sistema sceglie i destinatari anche alla luce degli indirizzi di interesse segnalati.

Chiamate telefoniche preregistrate
Il sistema contatta automaticamente tutti i numeri telefonici (fissi e cellulari) registrati al Sistema di allerta e i telefoni fissi reperibili negli elenchi pubblici che ricadono nelle aree esondabili, anche se non registrati al Sistema di allerta.

Le chiamate partono in caso di:

  • allerta codice arancione o rosso;
  • raggiungimento della soglia di attenzione per Lambro e Seveso;
  • raggiungimento della soglia di allarme per Lambro e Seveso;
  • rientro in normalità per Lambro e Seveso.

Sms
Vengono inviati ai cittadini che si sono registrati al sistema e hanno indicato indirizzi ricadenti nelle aree esondabili del Comune di Milano. Gli sms sono inviati in caso di:

  • allerta codice rosso;
  • raggiungimento della soglia di allarme per Lambro e Seveso;
  • rientro alla normalità per Lambro e Seveso dopo il raggiungimento della soglia di allarme.

E-mail
Vengono inviate a tutti gli iscritti al Sistema di allerta in caso di:

  • allerta codice giallo, arancione o rosso;
  • raggiungimento della soglia di attenzione per Lambro e Seveso;
  • raggiungimento della soglia di allarme per Lambro e Seveso;
  • rientro in normalità per Lambro e Seveso.

App
Ogni utente riceve in tempo reale tutte le informazioni sulle allerte di Protezione civile e può ascoltare i messaggi registrati.

Il sistema ricorre a molteplici mezzi di comunicazione per diramare capillarmente i messaggi di allerta e raggiungere un numero elevato di cittadini nel più breve tempo possibile. Poiché prevede l’attivazione contemporanea dei canali di comunicazione prescelti, è possibile ricevere più messaggi per un singolo evento.

Di seguito tutti i dettagli.

1. Per tutti i telefoni fissi presenti negli elenchi pubblici dei cittadini che risiedono nelle aree a rischio di esondazione di Lambro e Seveso è prevista l'attivazione automatica di chiamata senza bisogno di alcuna registrazione al Sistema di allerta. Chi risponde alla chiamata ascolta un messaggio vocale preregistrato che informa sulla situazione e fornisce indicazioni sul comportamento da tenere.

2. Per tutti i telefoni mobili e per i telefoni fissi non ricadenti nelle aree a rischio o non inclusi negli elenchi è necessaria la registrazione al sistema di allerta attraverso un modulo online dove è possibile registrare più numeri, e-mail e indirizzi di interesse a Milano.

3. App Protezione civile Sistema di allerta Milano
Per gli smartphone è possibile scaricare l’app Sistema di allerta e ricevere notizie e aggiornamenti in tempo reale. Il download e tutti i servizi sono gratuiti.

4. Internet e social
Nelle situazioni critiche, informazioni e aggiornamenti vengono pubblicati anche sul sito istituzionale e sui canali social del Comune di Milano.

Per ulteriori informazioni invia una e-mail a:
Infoallerta.Protezionecivile@comune.milano.it

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 23/01/2024