Refezione scolastica e educazione alimentare

Milano Ristorazione, la società del Comune che gestisce le mense scolastiche, serve 83.000 pasti al giorno, oltre 14 milioni all’anno, a nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, ricoveri per anziani, centri di assistenza ai disabili, compresi i pasti a domicilio per anziani e persone non autosufficienti, e, con oltre 800 dipendenti, è certamente uno dei principali attori della Food Policy della città e nel 2020 ha festeggiato 120 anni di attività.

Consulta le informazioni riferite al servizio di refezione scolastica.

Le mense scolastiche sono lo strumento più diretto per raggiungere tanti obiettivi di sostenibilità del sistema alimentare, coinvolgendo famiglie, bambini, bambine, e personale educativo e scolastico. 

Dal 2015 è stato preso l’impegno di ridurre l’impatto ambientale dei menù, attraverso l’introduzione di menù più ricchi di verdure e legumi e riducendo la carne. In tutte le scuole servite da Milano Ristorazione sono presenti due menù stagionali, uno invernale e uno estivo, il cui approvvigionamento è orientato su prodotti provenienti anche da filiere corte e a km 0. Il World Resources Institute che, attraverso l’iniziativa Cool Food Pledge, a cui il Comune aderisce da diversi anni, monitora i risultati di questa azione di cambiamento sui menù, ha certificato che le mense di Milano, tramite queste azioni, hanno generato tra il 2015 e il 2022 una riduzione significativa dei livelli di CO2, pari a - 34%

Tra i progetti più significativi attivati ogni anno ci sono: 

Sacchetto Salva Merenda 
Da maggio 2014, agli alunni delle scuole primarie aderenti alla campagna "IO NON SPRECO", viene fornito un sacchetto in materiale lavabile per incoraggiarli a portare a casa i prodotti non deperibili che non hanno consumato durante il pranzo (pane, frutta, budini, etc.).

Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 sono stati consegnati circa 30.500 sacchetti in 117 scuole grazie alla partecipazione degli insegnanti che ne hanno fatto richiesta.

Per maggiori informazioni sul Sacchetto Salvamerenda

Recupero delle eccedenze di pane e frutta dai refettori
Sempre all’interno del progetto “IO NON SPRECO”, da oltre 10 anni pane, frutta e dessert non consumati vengono distribuiti a enti no profit e strutture caritatevoli. Nell’anno scolastico 2022/23 sono state coinvolte oltre 50 scuole, registrando il ritiro di oltre 17.100 kg di pane e quasi 39.000 kg di frutta non consumata.

Per maggiori informazioni sul recupero delle eccedenze

Frutta a metà mattina 
Il progetto “Frutta a metà mattina” si propone di sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente dai bambini a scuola, anticipando al momento dell’intervallo la distribuzione della frutta prevista a fine pasto. La sperimentazione è partita a giugno 2016 in 30 scuole d’infanzia milanesi coinvolgendo 4000 bambini. Nell’edizione 2019/2020 le scuole coinvolte sono state oltre 60 per un totale di 18.600 alunni.

Nell’anno scolastico 2022-23 Frutta a metà mattina ha visto la partecipazione di 54 scuole primarie e 1 scuola secondaria, per un totale di 14.613 bambini/e.

Il progetto ha tante finalità:

  • migliorare l’equilibrio della giornata alimentare degli alunni;
  • abituare il gusto, rinforzando i comportamenti positivi;
  • permettere l’adozione di un corretto stile alimentare;
  • favorire un maggiore consumo degli alimenti del pranzo a scuola;
  • ridurre gli sprechi alimentari.

L’iniziativa ha portato a una riduzione del 17% dello spreco alimentare.

Dall’anno 2019 questo progetto è realizzato con il contributo del programma “QuBi, la ricetta contro la povertà infantile” promosso dalla Fondazione Cariplo.

Per maggiori informazioni su Frutta a metà mattina

Opuscoli info-educativi
Dal 2020, in tutte le scuole milanesi servite da Milano Ristorazione alla fine dell’anno scolastico viene distribuito un opuscolo info-educativo, realizzato dall’azienda insieme al Comune di Milano e a Fondazione Cariplo. Uno strumento che ha l’obiettivo di coinvolgere bambini, bambine e famiglie in un percorso giocoso e divertente per uno stile di vita sano e per migliorare la sostenibilità del pianeta a partire dal cibo.

Scarica qui tutte le edizioni degli opuscoli:

Opuscolo a.s. 2022/2023 "Milano mangia locale"

Opuscolo a.s. 2021/2022 "A tavola senza sprechi" infanzia

Opuscolo a.s. 2021/2022 "A tavola senza sprechi" primaria

Opuscolo a.s. 2020/2021 "Una mela al giorno"

Un cuoco per amico
"Un cuoco per amico" è un’iniziativa che coinvolge i cuochi di Milano Ristorazione nelle visite dei refettori nelle scuole della città. Nel 2023, durante il Forum del Cibo, 40 tra cuochi e cuoche che lavorano nei 23 centri cucina di Milano Ristorazione, hanno incontrato i bambini di oltre 220 refettori della città. I bambini e le bambine hanno l’opportunità di conoscere chi sta dietro i piatti che ogni giorno arrivano sulle loro tavole e hanno modo di esprimere anche i loro desideri su nuovi piatti e ricette.

Aggiornato il: 05/04/2024