Campus Estivi Cultura

Natura, archeologia, arte, scienza, fotografia e molto altro. Sono davvero tante le esperienze e le attività proposte dai Musei Civici per i Campus estivi 2024, tutte all’insegna del divertimento e della scoperta.
Dall’Acquario Civico al Museo di Storia Naturale, dal Castello Sforzesco al Museo del Novecento, dal MUDEC al Museo Archeologico e alla Galleria d’Arte Moderna, le sedi dei musei civici accoglieranno bambine e bambini da giugno a settembre.

MEGALOCAMP. Un’estate sott’acqua tra passato e presente
Dal 10 giugno al 6 settembre


Campus settimanali
Età: da 6 a 11 anni

Alla scoperta del mondo sommerso del passato e del presente, per conoscere, tra scienza e leggenda, tutto del più famoso squalo del passato e altre creature marine leggendarie. Giochi all'aperto, visita alle vasche, laboratori scientifici e prove avventurose vedranno i giovani esploratori impegnati nella conquista delle mitologiche “glossopetre”, i preziosi denti di squalo che serviranno per completare la mandibola del megalodonte di squadra.

A cura di ADMaiora

Info e prenotazioni a questo link https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/acquario-civico-di-milano/campus-all-acquario 

Discovery campus 2024 al Museo di Storia Naturale
Dall'11 giugno al 6 settembre

Campus settimanali
Età: da 6 a 11 anni

Un'estate da Indiana Jones! Insieme ai giovani esploratori si andrà alla scoperta del mondo perduto sulle tracce dell'evoluzione come science-detective. Nel Paleolab si potranno vivere avventure tra fossili, ammoniti, cellule e organismi viventi, con attività sperimentali, laboratori scientifici e giochi di squadra.
Ogni mercoledì ci sarà un'uscita a Palazzo Morando con visite dedicate al mondo dei tessuti e dell'arte.

A cura di CoopCulture e Pleiadi

Info a questo link:  https://www.storianaturalemilano.education/visita-guidata/discovery-campus/   
Prenotazioni  06 39967998;  msn.prenotazioni@coopculture.it 

Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata
Dal 10 giugno al 6 settembre

Campus settimanali
Età: da 6 a 10 anni

Durante il campus i bambini potranno sperimentare le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Dopo aver esplorato le opere in vetro del Castello Sforzesco e ammirato le vetrate del Duomo, come nelle antiche botteghe, verrà realizzata una vetrata ispirata ai grandi maestri dell'arte. Non mancheranno giochi e svago nei cortili del Castello e nell'aula didattica.
 

Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico
Dal 17 giugno al 30 agosto

Campus settimanali
Età: da 6 a 10 anni

Pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d'oro: sono i materiali per realizzare un polittico. Nelle sale del Castello Sforzesco si possono ammirare i capolavori di grandi artisti del Rinascimento e si potrà sperimentare, come ai tempi di Foppa, Mantegna o Giotto e realizzare un polittico. Un'occasione per vivere un'estate all'insegna dell'arte, lavorare e giocare nei cortili del Castello e nell'aula didattica.

A cura di Ad Artem

Info e prenotazioni a questo link: https://adartem.it/ITA/service/campus-estivi-kids-2024.aspx 

Mi esprimo con la Street Art
Dal 10 giugno al 26 luglio

Campus settimanali
Età: dagli 11 ai 15 anni

Ispirandosi a Boccioni, Balla, Severini, Picasso, Modigliani, Klee e Kandinsky, attraverso le tecniche di base della street art si realizzeranno dei murales collettivi su cartone.

 

Mi esprimo con fumetto e stop motion
Dal 17 giugno al 30 agosto

Campus settimanali
Età: dagli 11 ai 15 anni

Dopo aver analizzato le opere dinamiche del Futurismo, si potrà sperimentare la tecnica della cutout animation per creare storie in movimento con la stop motion, trasformando la striscia in un cortometraggio animato.

 

Mi esprimo con la fotografia
Dal 24 giugno al 6 settembre

Campus settimanali
Età: dagli 11 ai 15 anni

Nella cornice del Museo del Novecento si realizzeranno set fotografici con soft-box, cavalletti e illuminazione, sperimentando la light painting, i filtri colorati  e inquadrature nuove.

A cura di Ad Artem

Info e prenotazioni: https://www.adartem.it/ITA/service/campus-estivi-teens-2024.aspx 

Un'estate...mitica
Campus settimanali

Indagine al museo
Dal 10 giugno al 6 settembre

Età: dagli 8 ai 12 anni

Una settimana tra archeologia e scienza, laboratori e giochi di ruolo, indagini e misteri da risolvere per capire come per la ricostruzione del passato servano competenze diverse e anche un po' d'ingegno. Decifrazione dei geroglifici, studio delle ossa umane, scavi archeologici e lavoro del paleontologo: come detective si dovrà sciogliere un mistero che si cela tra le antiche mura romane del Museo.


Da Olimpia 776 A.C. a Parigi 2024 D.C.|Tutti alle Olimpiadi!
Dal 17 al 21 giugno e dal 26 al 30 agosto

Età: da 6 a 11 anni

In occasione delle Olimpiadi di Parigi, si farà un salto nel passato alla scoperta delle origini di questi giochi sportivi. Dagli atleti greci ai gladiatori romani ai campioni di oggi, si parla delle Olimpiadi antiche e moderne sperimentando alcune antiche discipline sportive. Un viaggio nel tempo e nello spazio tra visite a musei, laboratori creativi e teatrali e giochi all'aperto.

 A cura di Aster

Info a questo link https://www.museoarcheologicomilano.it/-/campus-2024-un-estate-mitica 

Prenotazioni segreteria@spazioaster.it - 02 20404175

Backstage: facciamo una mostra! Campus per giovani museografi
Campus settimanali
Dal 10 giugno al 26 luglio

Età: da 6 a 11 anni

Alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro la magia di una mostra. All'interno del MUDEC, i bambini potranno andare dietro le quinte del Museo, confrontarsi con professionisti del settore e seguire ogni giorno attività e laboratori che uniscono gioco e apprendimento. Dalla comunicazione ai prestiti, dalla curatela alla conservazione, passando per allestimenti, illuminazione, didascalie e accessibilità, alla fine della settimana daranno vita a una vera e propria esposizione.

A cura di 24 ORE Cultura

Informazioni: campus@ticket24ore.it  - 02 542727

Prenotazioni su Vivaticket 

Un'estate Con Arte!
Dal 10 giugno al 6 settembre

Campus settimanali

Estate nel Giardino Segreto
Età: da 6 a 11 anni

Alla scoperta degli spazi verdi della città, dallo splendido giardino reale della GAM agli altri parchi urbani: Giardini Montanelli, Parco Sempione, l'Orto Botanico di Brera o il giardino del Museo della Fondazione Rovati. I giardini reali vengono accostati a quelli dipinti in un dialogo reciproco per cogliere dagli artisti e dagli architetti ogni suggerimento utile alla creazione di un giardino personale.


Una, nessuna, cento arti
Età: da 11 a 14 anni

Una settimana all’insegna degli esperimenti artistici alla ricerca della propria individualità, artistica ma non solo: ci si immergerà nelle opere in prima persona e dopo averle osservate da vicino e con modalità non convenzionali, ci si potrà cimentare con le tecniche artistiche che i capolavori propongono. Ogni giorno si scoprirà una tecnica diversa dell’arte contemporanea grazie a professionisti che insegnano i segreti per esprimere al meglio anche noi stessi, partendo dalle opere della GAM, Palazzo Morando, Museo del Risorgimento e Fondazione Rovati.

A cura di Spazio Aster

Info  https://www.comune.milano.it/web/gam-galleria-arte-moderna/educazione-e-didattica 

Prenotazioni segreteria@spazioaster.it - 02 20404175

Aggiornato il: 11/04/2024