Europee. Comune di Milano capofila di un progetto per la partecipazione dei giovani al voto

Europee. Comune di Milano capofila di un progetto per la partecipazione dei giovani al voto

Milano, 15 aprile 2024 - In vista delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno, il Comune di Milano, insieme all'Ufficio del Parlamento europeo a Milano e all’Institute for European Policymaking (IEP@BU) dell’Università Bocconi (partner scientifico), promuove e coordina una campagna di sensibilizzazione per sottolineare l'importanza della partecipazione dei giovani cittadini e cittadine milanesi al voto.  
Il programma, inserito nel contesto della campagna istituzionale di invito al voto per le prossime elezioni europee “Usa il tuo voto”, promossa dal Parlamento europeo, si chiama “Vivo a Milano e voto l'Europa”.  

"In vista delle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno – afferma Maurizio Molinari, capo Ufficio del Parlamento europeo a Milano - la nostra priorità è quella di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita democratica europea grazie alla campagna istituzionale di invito al voto 'Usa il tuo voto'.  Nell'ottica di coinvolgere i cittadini milanesi, abbiamo deciso di aderire al progetto del Comune di Milano in collaborazione con Università Bocconi per raggiungere tutti i municipi, con un interesse particolare a quelli dove negli anni si sono registrati alti tassi di astensionismo." 

Il progetto è stato pensato con la volontà di contrastare l’astensionismo, aumentare la consapevolezza dei cittadini e delle cittadine, informarli su come le politiche e le istituzioni europee incidono sulla vita di ogni giorno, sostenere un impegno civico e apartitico della cittadinanza, promuovendo l'importanza del voto e la partecipazione di elettori ed elettrici consapevoli e informati.  

La campagna prende le mosse da uno studio condotto dagli uffici comunali sull’astensionismo milanese. Sulla base di questi dati, in accordo con i nove municipi, il Comune ha individuato i quartieri dove tenere gli incontri con la cittadinanza. 
L'Università Bocconi attraverso l’IEP@BU si occuperà di fornire conoscenze e informazioni sull’Unione Europea e sulla campagna “Vivo a Milano e voto l'Europa", anche attraverso materiali multimediali.     
Il calendario di eventi, che si terranno dal 2 al 21 maggio, comprende otto talk dallo stile formativo e informativo, pensati per un target giovane e curioso di conoscere meglio l’Europa, le sue istituzioni, politiche e azioni a favore della cittadinanza e delle imprese dei 27 paesi membri dell’Unione europea. 
Gli incontri si svolgeranno nelle aree in cui - dall’analisi statistica - alle scorse tornate elettorali si è registrato un maggiore astensionismo. Gli incontri sono pensati con un alto livello di interazione e sono stati organizzati sui territori, coinvolgendo i nove municipi e le reti associative. A ciascun partecipante verrà poi distribuito materiale con il quale potrà approfondire e condividere gli argomenti trattati.  

Oltre ai talk, è previsto un momento di formazione dedicato ad associazioni e policy-maker/amministratori locali con l'obiettivo di diffondere la campagna “Vivo a Milano e voto l'Europa”, che si terrà giovedì 2 maggio alle ore 14 presso Mare Culturale Urbano (via Quinto Cenni 11). 
Nella giornata del 9 maggio, festa dell'Unione Europea, verrà poi organizzato un flash mob e uno “Speed date” al Castello Sforzesco (in Piazza del Cannone), dalle ore 14 alle ore 18, promosso da Università Bocconi e ong Mani Tese. 
Un evento pubblico con l'obiettivo di informare e rispondere a domande sull'Europa. Per lo Speed date verranno allestite postazioni dove siederanno esperti e professori della Bocconi a cui cittadine e cittadini potranno porre domande per sciogliere curiosità ma anche per eliminare pregiudizi e disinformazione rispetto all’UE.  
Mani Tese si occuperà dell'organizzazione di attività ludiche e giochi di ruolo a tema Europa.

Sarà inoltre disponibile in formato digitale una speciale mappa di Milano che evidenzia le principali istituzioni, centri informativi e curiosità storiche e culturali che legano la città all’Europa.  
La mappa è stata realizzata da IEP@BU e Parlamento europeo e sarà accessibile dai materiali distribuiti ai partecipanti agli eventi tramite QR code e su sito ad hoc del Parlamento Europeo.   

Calendario Talk 

  • 2 maggio ore 16:00 Municipio 7, presso Selinunte Hub, piazzale Segesta 11;
  • 8 maggio ore 16:00 Municipio 4, presso Biblioteca Calvairate, piazzale Ferdinando Martini 16;
  • 10 maggio ore 16:00 Municipio 9, presso Spazi comunali, via Ciriè 9;
  • 13 maggio ore 16:00 Municipio 5, presso Spazio Baroni85, via Costantino Baroni 85;
  • 14 maggio ore 16:00 Municipio 8 in via Alex Visconti 24;
  • 20 maggio ore 16:00 Municipio 2, in via di definizione;
  • 21 maggio ore 16:00 Municipio 3, presso Archivio Negroni, via Tajani 3.

*Appuntamento in Municipio 6 in via di definizione.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




 

Aggiornato il: 29/04/2024