Palazzo Marino. Avviata la posa dei ponteggi per il restauro della facciata in piazza della Scala

Palazzo Marino. Avviata la posa dei ponteggi per il restauro della facciata in piazza della Scala

Foto 

Milano, 27 marzo 2024 – Ha preso il via nella giornata di oggi in piazza della Scala il montaggio dei ponteggi per il restauro di Palazzo Marino. La posa in opera delle impalcature, che ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza, richiederà circa venti giorni e prelude all’avvio degli interventi sulla facciata principale della sede del Comune di Milano.

I lavori di conservazione e recupero, a costo zero per l’Amministrazione, saranno interamente sostenuti dal gruppo Tod's. Le opere saranno a cura di Estia, azienda specializzata nei restauri di monumenti e palazzi storici, su progetto di Dontstop Architettura S.R.L. e Andrea Borri Architetti. Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione e responsabile lavori è Progetto CMR. Sponsor tecnico è l'agenzia Jesurum-Leoni Comunicazione di US-The Future is Now srls, individuata tramite avviso pubblico lo scorso novembre.

Sul fronte di piazza della Scala si svolgerà la prima fase dell’intervento che, per un valore complessivo di oltre 2,2 milioni di euro, si svilupperà per lotti successivi sulle altre facciate esterne del palazzo e su quelle interne cinquecentesche del Cortile d'Onore.

I lavori avranno una durata complessiva massima di 16 mesi e saranno l’occasione per fare conoscere al pubblico il centro civico di Milano: sono previste infatti iniziative di “cantiere aperto” e le cesate saranno usate come supporto per una storia illustrata di Palazzo Marino.

Un dettaglio dall'interno del palazzo

Aggiornato il: 27/03/2024