Strutture di supporto alle funzioni del Sindaco

Il Gabinetto del Sindaco supporta il Sindaco nelle sue funzioni amministrative e politico – istituzionali.
Diretto e coordinato dal Capo di Gabinetto, si articola nelle seguenti unità organizzative:

  • Area Gabinetto del Sindaco e gestione rapporti con enti partecipati: cura le procedure per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune di Milano negli enti e nelle società partecipate, gestisce l’erogazione dei contributi ad Enti, Associazioni, Istituzioni ed alle autorità religiose, gestisce le spese di rappresentanza del Sindaco e degli Assessori, gestisce i rapporti con le società e gli enti partecipati, curando le attività connesse alla governance ordinaria e straordinaria degli stessi.
  • Area Affari Generali: gestisce il personale, cura la qualità nel sistema ISO 90001:2015, l’applicazione della normativa sulla privacy, la gestione del bilancio e l’applicazione del DLgs 81/2008, il monitoraggio dei modelli operativi di prevenzione della corruzione e gli adempimenti in materia di trasparenza e lo stato di attuazione dei programmi, l'aggiornamento degli obiettivi. Coordina il servizio di visite guidate a Palazzo Marino e il protocollo unico di Palazzo. Si occupa degli allestimenti delle cerimonie civiche e della valorizzazione di Palazzo Marino.
  • Area Internal Auditing: coordinamento ed attuazione delle attività di auditing finalizzate ad assicurare il rispetto della correttezza, adeguatezza, tracciabilità e legittimità di processi, procedure e modelli operativi adottati dall’Amministrazione; supporto e consulenza ai fini dell’ottimizzazione del sistema dei controlli interni; valutazione dei rischi connessi a inadeguatezze o problemi sia interni al sistema che esterni.
  • Area Relazioni Internazionali: gestisce le relazioni istituzionali internazionali; promuove l'immagine e la presenza internazionale della città; supporta la comunità internazionale residente a Milano, anche attraverso le relazioni con il Corpo consolare e gli altri enti internazionali del territorio; coordina attività internazionali in città, supportando eventi culturali, visite tecniche, scambi scientifici ed altri; costruisce e rafforza partenariati internazionali e valorizza la partecipazione strategica di Milano; coordina la partecipazione in reti di città e altre iniziative internazionali; ricerca fondi e gestisce iniziative e progetti di cooperazione tra città e solidarietà internazionale.
  • Area Comunicazione: definisce, progetta e sviluppa la comunicazione istituzionale dell’Ente e dei suoi assessorati. Gestisce i canali social del Comune.

    All'interno di questa, l'Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e offre diversi servizi a chi opera nel mondo della comunicazione: agenda avvenimenti della politica cittadina, comunicati stampa e video-consiglio

Contatti

  • Responsabile Segreteria del Sindaco: Antonella Dell’Acqua
    tel. 02.884 50000-1-9
  • Direttore Affari Generali e Istituzionali: Mariangela Zaccaria
    tel 02.884 50069-50072
  • Direttore Area Affari Generali: Laura Maria Galimberti
    tel 02.884 50383
  • Direttore Area Gabinetto del Sindaco e Rapporti con Enti Partecipati: Andrea Borsani
    tel 02.884 50126 
  • Direttore Area Internal Auditing: Lorenzo Rossignoli
    tel 02.884 67038
  • Direttore Unità Coordinamento e Semplificazione delle Comunicazioni con Cittadini, City Users e Imprese - Area Comunicazione: Alessandra Marcatelli
    ​tel 02.884 56074
  • Capo Ufficio Stampa: Anna Gallo
    tel 02.884 50150
  • Portavoce del Sindaco: Stefano Gallizzi
    ​tel 02.884 50150
  • Direttore Area Relazioni Internazionali: Vittoria Beria
    ​tel 02.884 56671

Aggiornato il: 05/10/2023