Monica Romano

Gruppo consiliare Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliera comunale

Scrivi alla consigliera:

monica.romano@comune.milano.it

Maturità classica e Laurea in Scienze Politiche, mi occupo di risorse umane da 15 anni. Per tredici anni sono stata dipendente di uno Studio di Consulenza del Lavoro a Milano e mi sono occupata di supervisione dell'amministrazione del personale delle aziende clienti, consulenza giuslavoristica e pareristica d'impresa. Successivamente ho lavorato come recruiter e consulente di selezione presso un’agenzia di ricerca del personale.
Nel 2019 ho avviato una mia attività in regime start-up ed erogo formazione rivolta a privati (consulenza di carriera, bilancio di competenze, corsi per la ricerca di lavoro rivolti a disoccupati e inoccupati).
Mi occupo anche di formazione a imprese, enti, organizzazioni su gender equality e diversity management, avendo conseguito un importante master sulle tematiche dell'inclusione, il Master in Diversity Management e Gender Equality della Fondazione Giacomo Brodolini a Roma.
Ho un sogno: vorrei poter lavorare al servizio dei cittadini e mettere tutta me stessa per combattere le discriminazioni dovute al genere, all'età, all'appartenenza etnica, alla disabilità, all'orientamento sessuale e all'identità di genere con la cultura e la professionalità. Sogno un mondo del lavoro che non lasci indietro chi oggi è ancor più in difficoltà a causa dei difficili tempi che viviamo e della precarietà che incalza le nostre vite in tutti i settori.
Amo scrivere di diritti, che si tratti dei diritti dei lavoratori, del tema dell'uguaglianza di genere o delle battaglie per i diritti LGBT+, per le quali mi spendo da più di vent'anni. Ho pubblicato alcuni saggi e un romanzo di formazione per i tipi di Ugo Mursia, oltre a contributi per testi dedicati ai diritti delle donne e al linguaggio inclusivo. Scrivo per la rivista on-line Purpletude e per la newsletter The Period.
A 42 anni sono tornata in università per conseguire una seconda laurea in Formazione e sviluppo delle risorse umane.

 

Aggiornato il: 08/11/2021