Beatrice Luigia Elena Uguccioni

Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliera Comunale

Scrivi alla consigliera:

Beatrice.Uguccioni@comune.milano.it

“Alcune persone vedono le cose per quello che sono state e ne spiegano il perché. 
Io sogno cose che ancora devono venire e dico, perché no” 

Robert Francis Kennedy 
 
Sono nata a Milano, sposata con Maurizio e mamma di una giovane donna e di due splendidi ragazzi. 
Dopo la maturità classica mi sono laureata in Filosofia - indirizzo Comunicazioni Sociali e Relazioni Sociali - all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sperimentale sull’immigrazione. In quello stesso Ateneo ho iniziato il mio percorso professionale come Cultrice della materia per l’insegnamento di Sociologia dell’Educazione – Scienze della Formazione e come Referente per il Centro di Documentazione del Dipartimento di Sociologia. Ho poi seguito come consulente l’organizzazione del Corso di Perfezionamento sul Terzo Settore.  
 
Terminata quella esperienza ho collaborato con la Fondazione Italiana per il Volontariato e la Caritas Ambrosiana sui temi dei bisogni emergenti e il disagio sociale, per poi approdare presso il Consiglio Regionale della Lombardia dove, per 10 anni, fino al 2006, ho lavorato come Funzionaria occupandomi di Comunicazione, Sanità, Mercato del Lavoro e Formazione Professionale. Dal 1999 sono giornalista pubblicista. 
 
Perché la politica e l’impegno Istituzionale? 
 
Mi sono avvicinata alla politica nel 1987, con i Corsi di Formazione socio politica della Diocesi di Milano e da lì è nato il desiderio di mettermi in gioco per provare a incidere sulla realtà. 
 
Nel 2001 sono stata eletta in Consiglio di Zona 9 e mi sono occupata in particolare di Servizi Sociali e Sanità. Dopo 5 anni all'opposizione, nel maggio 2006, sono stata eletta Presidente del Consiglio di Zona 9, unico a Milano conquistato dal centrosinistra in quella tornata elettorale. Carica riconfermata con le amministrative del 2011. 
 
Nel 2016, conclusa l'esperienza di Presidente del Consiglio di Zona (diventato nel frattempo Municipio), sono stata eletta Consigliera Comunale, ho ricoperto la carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale e sono stata componente delle Commissioni Bilancio; Urbanistica; Cultura; Educazione; Politiche per il lavoro, Periferie; Sicurezza e Antimafia. Nello stesso anno sono stata eletta Consigliera in Città metropolitana e nominata componente del Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano. 
 
Ad ottobre 2019 sono stata nominata nel Consiglio Direttivo ANCI Lombardia e pochi mesi dopo, a luglio del 2020, mi è stata conferita dal Sindaco la delega alla "Mobilità e Servizi di rete" in Città Metropolitana.  
 
Alle elezioni dell’ottobre 2021 sono stata riconfermata Consigliera Comunale e componente delle Commissioni:  
 
•    Bilancio;  
•    Casa e Piano Quartieri;  
•    Rigenerazione Urbana;  
•    Mobilità e Ambiente;  
•    Cultura;  
•    Welfare e Salute;  
•    Sicurezza e Coesione sociale;  
•    Olimpiadi e Paralimpiadi. 
 
A dicembre 2021, con la riconferma a Consigliera di Città metropolitana, mi è stata assegnata dal Sindaco la delega alle Infrastrutture oltre a quella alla Mobilità.  
 
Per quel che riguarda il mio impegno politico, al fianco di quello istituzionale, sono stata responsabile per la promozione della partecipazione femminile della Margherita e membro dell'Assemblea Nazionale.  
 
Sono componente della Direzione del Partito Democratico Milano Metropolitana che, nel 2018, mi ha eletta Presidente. Dal marzo 2019 sono componente dell'Assemblea Nazionale PD. 
 
Incontro i cittadini e le cittadine in via Marino 7, previo appuntamento contattando i numeri 02.884.50304; 3346048266 
 
“Non puoi dire di amare la tua Città se non rispetti chi la vive". 
 

Aggiornato il: 02/02/2022