Servizio Sociale territoriale

Il  Servizio Sociale territoriale, presente in ogni Municipio, è il luogo presso il quale qualsiasi persona o nucleo familiare può rivolgersi per verificare quali sostegni il Comune di Milano mette a disposizione per superare una fase di criticità o un momento di cambiamento e trasformazione della propria vita.
Attraverso l'instaurarsi di una relazione di aiuto, condotta con metodi professionali, si lavora per rinforzare, sviluppare e sostenere le risorse personali e familiari già esistenti.

Le persone e le famiglie che si recano al Servizio Sociale potranno ricevere aiuto e sostegno per:

• informazioni e orientamento su servizi/interventi/prestazioni ad accesso diretto pubblici e/o privati o del privato sociale
  • attivare un progetto di aiuto, di tipo socioeducativo o sociassistenziale, concordato con la persona interessata e/o la sua famiglia
  • attivare e verificare periodicamente possibili interventi di sostegno economico
  • partecipare a incontri e gruppi di sostegno alla genitorialità
  • attivare percorsi di mediazione familiare in situazioni di separazione
  • sostegno educativo e/o assistenziale a domicilio
  • accoglienza in centri o strutture diurne
  • accoglienza in strutture residenziali
  • accoglienza di tipo familiare.

Il Servizio Sociale realizza inoltre, tramite un gruppo di lavoro specifico, programmi personalizzati di tutela dei diritti delle persone di minore età, su incarico dell’Autorità Giudiziaria competente utilizzando gli stessi interventi di sostegno già indicati, ma avvalendosi anche di:

• Gruppo Indagini Centrale
  • Servizio Spazio Neutro
  • Giunco – Genitori corresponsabili
  • Progetto Link - oltre il conflitto
  • Servizio minori sottoposti a procedimento penale.

Il Servizio Sociale del territorio è rivolto a bambini/e, ragazzi/e, adulti, genitori, persone anziane, persone con disabilità.

È necessaria la residenza nel Comune di Milano.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 29/03/2024