Scuola Infanzia Baroni 45

ED.UE33@comune.milano.it

Municipio 5 – Unità Educativa 33

Milano, via Costantino Baroni 45

La Scuola dell’Infanzia Baroni 45 accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 6 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.

Nella nostra scuola le 6 sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone psicomotorio, laboratorio di manipolazione e con materiali destrutturati (Muba), atelier di pittura, spazio lettura e giardino.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.

Le nostre 6  sezioni si chiamano Draghi, Sole, Luna, Lupi, Orsi, Stelle.

Ogni sezione si affaccia direttamente sul giardino della scuola. Sono presenti due saloni: Astri e Bosco.  Nel salone Astri ci sono le sezioni Draghi, Sole e Luna. e nel salone Bosco ci sono le sezioni Lupi, Orsi e Stelle.

Nella scuola c’è una aula dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, sono presenti laboratori di pittura e manipolazione . Vi è un ampio spazio motorio attrezzato ed una sala dedicata agli adulti e all’incontro con le famiglie.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un ampio giardino per attività di esplorazione e gioco.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano,  via Costantino Baroni 45

Aggiornato il: 05/01/2024