Scuola Infanzia Bacone 13

ED.UE13@comune.milano.it

Municipio 3 – Unità Educativa 13

Milano - piazzale Bacone, 13

La Scuola dell’Infanzia BACONE accoglie bambine e bambini tra i 3 ed i 6 anni suddivisi in 5 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola 2 sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni, e 3 sezioni «bi-età», composte cioè da bambine e bambini di sole due età.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: la stanzetta motoria, l'atelier di pittura ed il laboratorio della creatività, lo spazio del racconto, il porticato esterno ed il cortile in comune con la Scuola Primaria.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e della realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei, alle educatrici ed agli educatori.
Le nostre 5 sezioni si chiamano Comete, Luna, Nuvole, Sole e Stelle.

Ogni sezione affaccia su un corridoio comune. In fondo al corridoio si apre lo spazio dedicato alla Sezione Primavera.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.

Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.

Nella nostra scuola, sul piano ove sono situate le sezioni, sono presenti uno spazio dedicato al racconto ed un saloncino per attività varie; presso il piano interrato sono presenti una stanzetta motoria ed uno spazio dedicato alla pittura ed alla creatività con materiali naturali e di riciclo.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo ed imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un ampio porticato che si affaccia sul cortile della Scuola Primaria Bacone, anch’esso utilizzato in orari concordati con la scuola primaria stessa.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, Piazzale Bacone 13

Aggiornato il: 20/03/2024