MoVe-In, domande e risposte

Hai dubbi e interrogativi su MoVe-In? In questa pagina trovi le risposte ai quesiti più comuni.

Per una lettura completa consulta:

È possibile aderire al servizio MoVe-In per Area B a partire dal mese di ottobre 2021.

Per i veicoli che entrano in divieto dal 1° ottobre 2022 (Euro 4 e 5 diesel e Euro 2 benzina), l’adesione sarà possibile dal 1° settembre 2022.

Tutte le operazioni si svolgono sul sito regionale di MoVe-In

Possono aderire tutti i veicoli soggetti alle limitazioni previste all’interno di Area B:

• Benzina Euro 0 e 1
  • Benzina Euro 2 (da settembre 2022)
  • Diesel Euro 0, 1, 2, 3
  • Diesel Euro 4, 5 (da settembre 2022)

Per maggiori dettagli consulta il sito di Area B

I costi massimi di adesione al servizio (IVA inclusa) sono i seguenti:

• primo anno di adesione = 50 € così ripartiti:
    - 30 € per l’installazione della black box
    - 20 € per la fornitura del servizio annuale
  • anni successivi = 20 € per la fornitura del servizio annuale.

Per chi ha già installato a bordo un dispositivo compatibile con MoVe-In, il prezzo massimo sarà di 20 € per la sola fornitura del servizio annuale.

Chi ha già attivato i servizi MoVe-In regionali, non avrà costi aggiuntivi per l'estensione del servizio ad Area B.

I costi sono individuati dalla D.G.R. n. 2055/2019.

Per aderire a MoVe-In per Area B, il proprietario del veicolo (o una persona incaricata nel caso di società) deve registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata

Come funziona?
La piattaforma è accessibile utilizzando SPID o CNS.

• Se si tratta di una nuova adesione, dopo aver inserito la richiesta occorre selezionare anche l'estensione al servizio Area B per il veicolo interessato
  • se l'adesione è già attiva per i servizi MoVe-In regionali, occorre chiedere l'estensione al servizio Area B all’interno della sezione prevista. Al veicolo verrà così assegnata la soglia chilometrica individuata dal Comune di Milano per la sua classe di emissioni, nell'ambito dei chilometri residui ancora rispetto alla soglia totale regionale assegnata.

Il sito è gestito dalla società ARIA spa per conto di Regione Lombardia.

L’estensione del servizio MoVe-In ad Area B consiste nella possibilità di avvalersi di un tetto chilometrico all’interno dell’Area B, utilizzabile liberamente fino al suo esaurimento senza sottostare a limitazioni orarie e giornaliere.

Le soglie di chilometri concessi ai veicoli aderenti al servizio MoVe-In esteso all’Area B sono due:

1. una complessiva regionale, relativa agli ambiti territoriali di Area 1 e 2 come definite dalla D.G.R. 2055/2019
  2. una relativa ad Area B, individuata dal Comune.

La soglia individuata per Area B rimane comunque compresa all’interno del tetto complessivo regionale.

I chilometri reali percorsi dal veicolo all’interno di Area B e monitorati dal dispositivo installato a bordo (black box), vengono progressivamente scalati sia dalla soglia dei chilometri concessi per Area B, sia dalla soglia complessiva regionale.

Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente.

L’adesione al servizio MoVe-In per Area B comporta, oltre a quanto già previsto a livello regionale, l’accettazione delle condizioni poste dal Comune di Milano e in particolare quelle relative a:

• controlli
  • eventuali sanzioni
  • rinuncia ai giorni di deroga ordinari previsti da Area B.

Per maggiori dettagli consulta Come funziona MoVe-In?

Se viene superato il tetto chilometrico assegnato per Area B, il veicolo non potrà più circolare al suo interno, in nessuna fascia oraria e in nessuna giornata. Potrà ancora circolare nelle Aree regionali soggette a MoVe-In, fino ad esaurimento dei chilometri residui.

Se viene superato il tetto totale regionale, il veicolo non potrà più circolare in nessuna delle Aree regionali soggette a MoVe-In, in nessuna fascia oraria e in nessuna giornata, fino alla scadenza annuale del servizio.

Sanzioni
L’eventuale utilizzo del veicolo nei casi descritti comporta la possibilità di incorrere nelle sanzioni previste, tramite i controlli su strada o quelli effettuati dal sistema dei controlli attivo nel Comune di Milano.

Per maggiori informazioni consulta Come funziona MoVe-In?

Ogni nuova adesione a MoVe-In, sia per le Aree regionali che per Area B, dura un anno a partire dalla data di attivazione. Alla scadenza, il servizio cessa e occorre rinnovarlo per fruire nuovamente del tetto chilometrico.

Se l'adesione a MoVe-In è già attiva per le Aree regionali, l'estensione ad Area B dura fino alla scadenza annuale naturale.

Nel periodo che intercorre tra l’adesione al servizio MoVe-In per Area B e l'effettiva attivazione del monitoraggio chilometrico, sarà possibile accedere ad Area B solo utilizzando le deroghe in vigore per Area B. Non sarà possibile avvalersi della deroga chilometrica MoVe-In.

Move-In premia chi adotta uno stile di guida ecologico, attribuendogli chilometri aggiuntivi che espandono il tetto inizialmente previsto.

I chilometri aggiuntivi conseguiti su strade urbane all’interno di Area B, si sommano alla soglia totale regionale ma non determinano l’aumento della percorrenza disponibile per Area B.

Per maggiori informazioni visita il sito MoVe-In

Ad oggi ha aderito solo il Comune di Milano, relativamente ad alcune deroghe previste per Area B

Scarica l'APP

Scarica per il tuo sistema operativo:

Hai bisogno di aiuto?

Contatta il Call Center Regionale