Area B: deroghe per trasporto specifico e uso speciale

Alcune caratteristiche - quali l’installazione del FAP o la valorizzazione del campo V.5 sul libretto di circolazione - consentono di posticipare l'entrata in vigore dei divieti di Area B per i veicoli dedicati al trasporto cose.

Per poter usufruire di tale posticipo è obbligatorio comunicare i dati del veicolo indicati in questa pagina caso per caso seguendo i link nella sezione Utilizza i servizi.

Per tutti questi veicoli il posticipo del divieto decorrerà dalla data di ricezione della comunicazione.

I propietari dei veicoli adibiti a trasporto specifico/uso speciale alimentati a gasolio che hanno un FAP o per i quali non è possibile l’installazione di un FAP devono registrare la targa del veicolo al servizio online di Area B e chiedere la deroga prima dell’accesso ad Area B.

Documenti da allegare durante la registrazione alla piattaforma:

  • carta di circolazione del veicolo
  • verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
  • certificazione circa l'impossibilità di installazione del FAP emessa dal costruttore del veicolo riportante il numero di telaio del veicolo.

Solo per i veicoli soggetti anche alle limitazioni della circolazione vigenti in Regione Lombardia, è possibile completare la richiesta del permesso se hanno aderito al progetto MoVe-In ambito territoriale Lombardia.

I proprietari dei veicoli il cui libretto di circolazione al campo V.5 non riporti nessun valore possono dimostrare la conformità del veicolo alla disciplina di Area B.

Documentazione da inviare allegare via email alla richiesta di deroga

  • Certificato di omologazione, prodotto dal costruttore del veicolo

I proprietari dei veicoli:

  • che hanno installato un FAP after-market, un impianto GPL/Metano
  • per i quali sono intervenute modifiche strutturali che comportano il posticipo dell’entrata in vigore dei divieti di Area B

possono dimostrare la conformità alle regole di circolazione della disciplina viabilistica.

Documenti da allegare via email alla richiesta di deroga

  • Carta di circolazione aggiornata

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 25/10/2022