Musei e spazi espositivi: informazioni

A partire da venerdì 6 agosto - ai sensi dell’art. 3 del Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio 2021 -all’ingresso di “musei, altri istituti, luoghi della cultura e mostre” sarà necessario esibire il proprio documento di identità in corso di validità e, in alternativa:

• la certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovante l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2;
  • il certificato che attesti la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Ulteriori informazioni al sito www.dgc.gov.it .

In tutte le sedi l'accesso è contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.

La prenotazione per l’ingresso ai musei civici (su https://museicivicimilano.vivaticket.it ) alle mostre (online sui siti di ogni singola mostra) resta consigliata ma non obbligatoria.

Gli Istituti Museali del Comune di Milano sono aperti al pubblico. Le cittadine e i cittadini interessati a recarsi presso uno dei nostri musei sono invitati a consultare i siti degli istituti per avere maggiori informazioni sugli orari così come sulle modalità di accesso.

Le biglietterie delle sedi espositive e dei musei civici sono aperte per accogliere i visitatori anche senza prenotazione, sempre nei limiti di contingentamento fissati dalla normativa vigente

Le aperture degli istituti museali sono consentite dalla legislazione nazionale e dall’ordinanza del ministero della Salute, che ha collocato la Lombardia in “zona bianca”.

La città di Milano è accreditata come uno dei centri più vivi per la diffusione delle idee: pittura, scultura, grafica, oggetti d’arte e naturalistici sono conservati in edifici di grande valore storico e artistico che formano una rete museale di grande richiamo caratterizzata dalla varietà e dalla capillarità delle collezioni pubbliche, private, statali, civiche, ecclesiastiche o appartenenti a fondazioni.

L’Ultima Cena di Leonardo, il Castello Sforzesco, l’Acquario, Villa Reale, il Museo di Storia Naturale, Palazzo Marino, la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Trivulziana, il Museo delle Arti Decorative, il Museo del Novecento, il Planetario, l’Acquario Civico, il Cimitero Monumentale, rappresentano solo una parte del patrimonio cittadino, unico per genere ed ampiezza perché spazia dalle arti figurative alle discipline storiche, dalle scienze naturali a quelle antropologiche.

Per maggiori informazioni sull'offerta museale Milano e sulle modalità di ingresso:

Milano è una città ricchissima di musei, presenti in varie zone e dedicati a temi diversi. Questa guida, realizzata in italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e cinese, vuole essere una bussola per orientarsi fra i tanti musei e spazi espositivi cittadini.
A seguito dell'emergenza sanitaria e delle normative a contrasto della pandemia, orari e modalità di accesso ai musei potrebbero variare.
Si suggerisce di consultare sempre i siti web dei singoli istituti.
I siti dei musei sottoindicati sono aggiornati rispetto a quelli pubblicati in brochure:

- Cenacolo Vinciano: www.cenacolovinciano.org
- Museo di Storia Naturale: www.museodistorianaturalemilano.it
- Acquario Civico www.acquariodimilano.it
- Cimitero Monumentale: https://monumentale.comune.milano.it/
- Parco dell'Anfiteatro e Antiquarium:  www.parcoanfiteatromilano.beniculturali.it
- Cripta di San Sepolcro www.ambrosiana.it
- Museo S. Siro: www.sansirostadium.com
- Archivio Storico e Sepolcreto della Ca' Granda: https://www.policlinico.mi.it/beniculturali/i-nostri-beni/archivio-storico
- Museo della macchina da scrivere: www.museodellamacchinadascrivere.org
- Centrale dell'Acqua: www.centraleacquamilano.it
- Casa delle Arti-Spazio Alda Merini: www.spazioaldamerini.com; info@spazioaldamerini.com
- Fabbrica del Vapore: www.fabbricadelvapore.org

Scarica la guida in sei lingue

L'ingresso è sempre libero ai seguenti musei:

• Cripta di San Giovanni in Conca
  • Antiquarium Alda Levi
  • Studio Museo Francesco Messina
  • Casa Museo Boschi Di Stefano
  • MUDEC/Museo delle Culture
  • Museo del Risorgimento
  • Palazzo Morando Costume Moda Immagine.

Per i musei con ingresso a pagamento esistono tessere e abbonamenti che consentono di accedere a condizioni vantaggiose.

Aziende e Istituzioni possono legare la propria immagine alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Milano, scegliendolo come scenario dei propri eventi in luoghi prestigiosi, unici per valenza storico artistica e di particolare bellezza.

La brochure, scaricabile nella sezione Allegati in fondo alla pagina, presenta gli spazi disponibili adatti per iniziative di vario genere - come serate a porte chiuse, meeting ed altro - con le relative tariffe.

È possibile contattare le singole sedi per avere informazioni dettagliate e organizzare un sopralluogo.

Utilizza i servizi

Argomenti: