Calendario dal 29 giugno al 03 luglio 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Relazione del Garante dei diritti delle persone private della libertà - dott. Francesco Maisto - aggiornamento sulle attività di questi mesi e sulla situazione degli Istituti milanesi.

ESITO:

Il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Milano ha presentato una relazione sulla situazione delle carceri milanesi, durante il periodo dell’emergenza provocata dal Covid 19. In particolare ha posto in evidenza le problematiche sorte all’interno dei penitenziari nel garantire le cure e l’isolamento dei contagiati; le attività poste in essere dall’ufficio del Garante per tutelare i diritti dei detenuti; le difficoltà che si stanno incontrando, nella fase attuale, ad esempio, nell’ammissione al lavoro esterno dei detenuti e nella possibilità di usufruire dei permessi premio in quanto, a ogni rientro, vengono posti in quarantena. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio -Tributi-Demanio-Acquisti e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proposta di deliberazione consiliare n.211 circ.339 oggetto: Modifica all’art 12.1 della Scheda n. 8 bis della “Disciplina del diritto ad occupare il suolo pubblico, lo spazio pubblico o aree private soggette a servitù di pubblico passo mediante elementi di arredo quali: tavoli, sedie, fioriere, ombrelloni, tende solari, tende ombrasole, pergolati, faretti, pedane mobili, gazebi, dehors stagionali e altri elementi similari” approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 132 del 4 dicembre 2000 e modificata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 18/05/2015”. Parteciperà l'assessore Marco Granelli.

ESITO:
Gli Assessori alla Mobilità, quello all'Urbanistica e l'Assessore alla Partecipazione, hanno illustrato la delibera n.211, che amplia le possibilità di occupare gli spazi circostanti per gli esercizi commerciali, includendo anche le strade classificate "locali", fra ambiti in cui è consentito farlo. Hanno poi risposto  nel dettaglio alle domande dei Consiglieri e il Presidente Monguzzi ha dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito Consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento app del fascicolo del cittadino e chatbot 020202. Saranno presenti:

  • l'Assessora Roberta Cocco,
  • il dr. Andrea Zuccotti
  •  il dr. luca Curioni.

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, il Direttore di Direzione Servici Civici e il Direttore di Progetto “Digital Lead” hanno fornito degli aggiornamenti relativi all’app. del Fascicolo del cittadino che consente agli stessi di accedere, attraverso gli smartphone, a tutti quei servizi del Comune senza la necessità di recarsi nelle sedi anagrafiche e della Chatbot 020202, un servizio che fornisce informazioni mirate h.24. I consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde, Verifica-Controllo Enti Partecipati e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo, dal Consigliere De Pasquale Fabrizio e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:"Proseguimento vicende ATM”. Sono invitati:

  • L’Assessore Marco Granelli
  • il Direttore Generale di ATM Dott. Arrigo Giana

ESITO:

In presenza dell’Assessore a Mobilità e Lavori Pubblici, come pure del Direttore Generale di ATM, si è svolta la seduta di approfondimento delle recenti vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti, tra gli altri, due funzionari dell’azienda di trasporto pubblico milanese. Il Direttore Generale, in attesa di acquisire i dettagli dell’ordinanza giudiziaria, ha risposto alle numerose domande dei consiglieri, chiarendo le mansioni dei due dipendenti arrestati nell’ambito dell’indagine in corso, nonché le relative posizioni organizzative occupate, ed esponendo le modalità di controllo interne all’azienda in relazione al codice etico che investe ogni dipendente di ATM. L’Assessore, da parte sua, ha chiarito il ruolo del Comune di Milano, che si costituirà parte civile nell’attinente procedimento giudiziario.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione dell’iniziativa “Progetto Lorenteggio – contributi alle imprese a impatto sociale nei quartieri Lorenteggio e Giambellino". Saranno presenti: Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane; Dott. Annibale D'Elia, Direttore di Progetto della Direzione Innovazione Economica e Sostegno all'Impresa.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, nonché il Direttore di Progetto della Direzione Innovazione Economica e Sostegno all'Impresa hanno illustrato il bando per le imprese a impatto sociale nei quartieri di Lorenteggio e Giambellino. Il bando, finanziato con fondi europei, resterà aperto fino al 31 dicembre, prevedendo l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di progetti presentati da piccole e medie imprese, nonché da aspiranti imprenditori, profit e non profit. La Commissione ha preso atto dell’utilità del bando, al fine sostenere l’avvio e il rafforzamento di attività imprenditoriali, capaci di produrre un effetto sociale e accrescere opportunità occupazionali nell’area.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Rimborso abbonamenti ATM, sostenibilità finanziaria del Trasposto pubblico alla luce delle nuove normative”. Saranno invitati a partecipare:

  • per ATM il Dott. Arrigo Giana e l’Ing. Marco Pivi,
  • per il Comune l’Assessore Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore Granelli ed il Direttore Generale di ATM hanno presentato ai convenuti il quadro relativo ai mancati introiti da parte dell'Azienda quale esito del periodo più critico all’emergenza sanitaria e delle previsioni di ridotto utilizzo dei mezzi pubblici da qui a fine anno. È stato riferito, in proposito, che le perdite complessive si aggirano intorno ai trecento milioni di Euro, parte delle quali coperte da provvedimenti governativi (presumibilmente circa cinquanta dei novantotto milioni destinati a Regione Lombardia). Sono state, inoltre, illustrate le modalità di rimborso per gli abbonati che, nel corso dei mesi di marzo ed aprile, non hanno potuto servirsi del trasporto pubblico (una mensilità riconosciuta ai titolari della tessera mensile, se valida in marzo o aprile; due mensilità agli abbonati annuali). Sono in corso di svolgimento interlocuzioni tra Istituzioni per un riconoscimento economico ulteriore a copertura dei mancati incassi e per predisporre condizioni di utilizzo dei mezzi che prevedano l’obbligo della mascherina e minore distanziamento fisico tra i passeggeri, così da consentire un numero maggiore di utenti per singola corsa.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:"Audizione del Coordinamento Lombardo dei lavoratori dello spettacolo". Relatori:

  • Assessore Filippo Del Corno
  • Assessora Cristina Tajani -
  • d.ssa Isabella Menichini -Coordinamento Lombardo lavoratori spettacolo.

ESITO:

I rappresentanti del Coordinamento Lombardo dei lavoratori dello spettacolo hanno presentato una serie di proposte volte a sostenere e aiutare questa categoria che si trova in grandi difficoltà a causa del blocco di tutti gli spettacoli dal vivo. Misura adottata per contrastare il diffondersi del Covid19. Gli Assessori alla Cultura e alle Politiche per il Lavoro, congiuntamente con tutti i Consiglieri presenti, hanno assicurato il loro sostegno a questi lavoratori e l’adesione a un tavolo di lavoro che produca una serie d’interventi volti a far riprendere tutte le attività culturali cittadine, inclusi gli spettacoli dal vivo.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione dei progetti vincitori del Bando Quartieri 2019 dei Municipi 7, 8 e 9, loro attuazione ed eventuale riorganizzazione compatibilmente alla nota situazione emergenziale.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i contenuti dei progetti vincitori del Bando Quartieri 2019 dei Municipi 7, 8, 9 con la proposta di attività di natura sociale, sportiva, ludico ricreativa, ambientale e culturale rivolte ai cittadini. La Presidente ha inoltre comunicato che, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, i termini di attuazione di tutti i progetti vincitori del suddetto Bando, inizialmente previsti per il 31 luglio 2020, sono stati prorogati al 31 dicembre 2020.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Aggiornamento su interventi del Settore Sicurezza/Polizia Locale inerenti reati ambientali legati ad abbandoni di materiali nelle aree cittadine (foto trappole). Con la presenza del Vice Sindaco e del Vice Comandante della Polizia Locale, Dott. Paolo Ghirardi.

ESITO:

Il Vice Sindaco e gli Uffici hanno illustrato i dati che semestralmente vengono presentati relativi agli interventi eseguiti i contrasto ai reati ambientali perpetrati nella città. Hanno enumerato interventi e provvedimenti emessi nei confronti di veicoli e pedoni che smaltiscono irregolarmente rifiuti. Hanno precisato che uno scopo del lavoro della Polizia Locale in quest’ambito consiste nel ricostruire la filiera che spesso lega più persone nello smaltire irregolarmente i rifiuti. Hanno sottolineato l’elemento positivo rappresentato dall’installazione di “fototrappole” e telecamere che contribuiscono a individuare e sanzionare i responsabili. I consiglieri hanno evidenziato alcuni aspetti, avanzato alcuni suggerimenti e posto quesiti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno risposto compiutamente.

Aggiornato il: 03/05/2023