Calendario dal 14 al 18 settembre 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione del Presidente del CDA del Piccolo Teatro.

ESITO:

 

Il Presidente del Piccolo Teatro ha comunicato i dati relativi alle attività teatrali che si sono svolte nel corso del 2019. Si è soffermato sulle vicende del 2020 che hanno coinvolto il mondo degli spettacoli dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria. Ha, quindi, annunciato la programmazione artistica della prossima stagione teatrale che inizierà a ottobre. Dopodiché il dibattito si è svolto sul tema inerente alla designazione del nuovo Direttore del Piccolo Teatro e alle relative scadenze procedurali.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp, Periferie, Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione,Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera Osculati Roberta,dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: #estatepopolare: "Centri estivi diffusi". - Illustrazione dell'iniziativa per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni nei cortili delle case popolari. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il dr. Michele Petrelli
  • l'ing. Francesco Tarricone.

ESITO:

L'Assessore alla Casa e alle Politiche Sociali e i rappresentanti del CSI e della FOM, hanno descritto la positiva esperienza dei Centri Estivi Diffusi, tenutasi dal 10 agosto all'11 settembre nei caseggiati delle case popolari gestite da MM e Aler, rispondendo poi alle domande e alle sollecitazioni dei Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Progetto Duc Isola e aggiornamento Duc". Parteciperanno:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane;
  • Marco Barbieri, Segretario Generale Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza
  • Arianna Fontana, Presidente Confartigianato Milano
  • Piervito Antoniazzi, Coordinatore Distretto Isola
  • Donata Radice, Responsabile Comune di Milano Servizio Artigianato, Supporto alle Imprese e Libere professioni.

ESITO:

Il progetto “L’ISOLA ARTIGIANA”, presentato dal DUC (Distretto Urbano del Commercio) ISOLA, promosso da Confcommercio Milano e Confartigianato Milano e con il sostegno del Comune di Milano, ha lo scopo di recuperare il profondo legame del quartiere con il mondo dei mestieri e della sapienza artigiana che da tempo lo caratterizza. Il progetto illustrato dall’Assessora Tajani e dai responsabili del medesimo si contraddistingue, altresì, per l’effettiva capacità di coniugare tradizione ed innovazione, anche da un punto di vista architettonico, ha suscitato molto entusiasmo tra i residenti ed incoraggerà, auspicabilmente, lo sviluppo della zona in chiave turistico-ricreativa. Particolare attenzione è riservata al bookcrossing (Isole Lilla) ed avrà un portale dedicato ed una applicazione specifica (rispettivamente: www.distrettoisola.it e Milano Distretto Isola).

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione Associazione Milano Positiva APS, con allegate slides. Presentazione della problematica di accessibilità delle fermate M1 Pasteur, Rovereto e Turro. Richiesta di confronto. Interverranno:

  • L’Assessore Marco Granelli;
  • Giovanni Zais;
  • Biagio Longo;
  • Max Rigano;
  • Marcos Cappato;
  • Marco Rasconi;
  • Paola Baldini, Presidente di cooperativa Bes e XVivaio;
  • Renato Cortesini, Presidente degli Alfieri della Repubblica.

ESITO:

Una rappresentanza dell’Associazione Milano Positiva, degli Alfieri della Repubblica Italiana e delle persone con disabilità, ha portato all’attenzione delle Commissioni il problema dell’impossibilità di accedere a tre fermate consecutive della linea M1 (Pasteur, Rovereto, Turro) per le persone con disabilità, anziani, mamme con passeggini, in quanto dotate solo di scale e prive di ascensore. Quindi è stato chiesto all’Amministrazione di porvi rimedio. L’Assessore alla Mobilità ha replicato che sono in corso lavori sulle linee metropolitane più datate per renderle accessibili anche a chi ha problemi di mobilità e si conta entro il 2026 di avere tutte le stazioni, delle cinque linee della metropolitana, fruibili da chiunque.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione,Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: "Ripresa dei servizi di Milano Ristorazione alla riapertura delle scuole. Aggiornamenti". Saranno presenti:

  • Dott. Bernardo Notarangelo, Presidente di Milano Ristorazione;
  • Laura Galimberti, Assessore all'Educazione e Istruzione.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora all’Educazione e Istruzione, nonché del Presidente di Milano Ristorazione S.p.A., sono state illustrate le nuove modalità di somministrazione dei pasti, alla luce delle nuove norme che garantiscono la sicurezza sanitaria all’interno delle scuole. I consiglieri presenti hanno potuto avanzare le loro domande sulla gestione del servizio alla riapertura delle scuole, a cui sono state date esaurienti risposte.

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Area Gestione Fiscalità e Controlli Delibera n 232 - Circ.356 Imposta sul reddito delle persone fisiche, addizionale comunale all'IRPEF. Approvazione per l'anno 2020 della maggior soglia di esenzione (fino ad un reddito imponibile determinato ai fini non superiore a € 23.000,00) con conseguente modifica del regolamento (art. 6, comma 2, del regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale sull’imposta sul reddito delle persone fisiche)." Saranno presenti:

  • Assessore al Bilancio Roberto Tasca,
  • Direttore Bilancio e Partecipate dr. Roberto Colangelo,
  • Direttore Fiscalità e Controlli dr. Paolo Poggi.

Area Gestione Fiscalita e Controlli Delibera n 234 - Circ.356  Integrazione, ai sensi delle modifiche intervenute con il D.L. 104/2020 art. 108, alla delibera di Consiglio n. 37/2020  avente per oggetto “approvazione delle aliquote relative alla imposta municipale propria (IMU) con riferimento all’anno di imposta 2020, ai sensi delle modifiche legislative intervenute con la L. 160/2019 (legge di bilancio).”

ESITO:

L’Assessore al Bilancio e il Direttore dell’Area Gestione Fiscalità e Controlli hanno fornito delle specifiche relative alle Delibere n. 232, con la quale si intende elevare la soglia di esenzione a favore dei cittadini aventi redditi meno elevati nel rispetto degli equilibri di bilancio, e n. 234 con la quale si ripropongono le nuove aliquote IMU per l’anno 2020 determinate come previste dalla L. n.160/2019 , quale somma delle precedenti aliquote IMU+TASI”. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine il Presidente ha dichiarato discusse entrambe le Delibere.

Aggiornato il: 27/03/2023