Calendario dal 02 al 06 novembre 2020

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Audizione di alcune organizzazioni sulla Delibera n.191 (regolamento aria). Sarà presente l’Assessore Granelli. Sono stati invitati:

  • per ARPA Lombardia il Direttore Dott. Fabio Carella;
  • per ISPRA il Direttore Generale Dott. Alessandro Bratti;
  • per Confcommercio Marco Barbieri;
  • per Confesercenti Andrea Painini
  • i rappresentanti degli ambulanti

ESITO:

ARPA ha illustrato i metodi da loro adottati per rilevare gli inquinanti presenti nell’aria della città e ha altresì fornito i dati concernenti NOx e PM10 presenti. Ha inoltre mostrato quale contributo viene fornito da vari tipi di inquinanti, quali gli automezzi, il riscaldamento, la legna da ardere, ecc. I consiglieri hanno compiuto osservazioni e posto domande su specifici aspetti della questione. L’Assessore ha approfondito alcuni aspetti della delibera N. 191, già trattata dalla Commissione, al fine di mostrare come l’Amministrazione intende quantomeno ridurre l’impatto negativo di tali sostanze. ARPA HA infine risposto ai quesiti fornendo precisazioni e indicando futuri possibili terreni di operazione da effettuarsi congiuntamente con il Comune.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione indifesa 2020 e il percorso di empowerment delle ragazze in Audizione al Comune. Interverranno: Paolo Ferrara - Direttore Generale - Terre des Hommes Italia Federica Giannotta - Responsabile Advocacy e Programmi Italia - Fondazione Terre des Hommes Italia onlus.

ESITO:

Durante la seduta sono stati ascoltati alcuni rappresentanti di Terre des Hommes che hanno illustrato la campagna di sensibilizzazione “Indifesa 2020”, un progetto di comunicazione sociale che mira a fornire un contributo concreto per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione da violenza, discriminazioni e abusi. Tutto ciò a partire dalla condizione delle bambine e ragazze nel mondo, in modo da realizzare interventi nei diversi ambiti educativi, socio-assistenziali e sportivi che consentano di superare il cosiddetto “gap gender”, così radicato in tanti contesti sociali a livello mondiale.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Proposta di delibera N/249 “Individuazione di aree o singoli immobili da escludere dall’applicazione dell’art. 11 comma 5 della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 comma 5-quater della medesima legge. Modulazione della riduzione degli oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione ai sensi e per gli effetti dell’art. 43 comma 2-quinquies della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.” Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l'arch. Simona Collarini,
  • l’arch. Giovanni Oggioni
  • l'arch. Marino Bottini.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato i contenuti del provvedimento in oggetto chiarendo che lo stesso identifica cinque ambiti territoriali (Certosa, Lambrate, Corvetto/Rogoredo, Piazza Maggi, Segesta/San Siro) in riferimento ai quali si riconoscono caratteristiche di elevata accessibilità e una diffusa necessità di rigenerazione urbana e per i quali può trovare applicazione l’incremento dell’indice di edificabilità massimo ai sensi dell’art. 11 comma 5 della Legge Regionale 12/2005.
E’ seguito un dibattito al termine del quale il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento che può essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione Bando Sostegno occupazione PMI, Fondo Mutuo Soccorso e Bando Prossima Impresa 2020. Parteciperanno:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane;
  • dr. Annibale D’Elia, Direttore Progetto Innovazione Economica e Sostegno all'Impresa;
  • dr. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio.

ESITO:

L’Assessora Tajani ed i responsabili della Direzione Lavoro hanno illustrato gli estremi di due distinti bandi, con stanziamenti previsti, rivolti alle microimprese, sia nel caso di nuova creazione di attività che in quello di stabilizzazione di quelle già presenti, con particolare attenzione a quelle imprese che, più di altre, hanno patito gli effetti del confinamento della scorsa primavera, al fine di indurre il rilancio delle attività economiche in sofferenza e favorire l’incremento dell’occupazione. I medesimi avvisi pubblici, inoltre, hanno valutato con speciale considerazione i negozi di prossimità e/o di vicinato, al servizio dei cittadini e delle comunità di quartiere.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Approfondimento argomento commissione di venerdì 30 ottobre 20". Parteciperanno:

  • la d.ssa Maria Teresa Zocchi e la d.ssa Carla Brambilla consigliere dell'Ordine dei Medici.

ESITO:

Una Consigliera dell'Ordine dei Medici e una dottoressa di famiglia hanno illustrato le principali criticità che si riscontrano nel tracciamento del virus Covid-19 e riferiscono di avere presentato alla Regione fin da maggio e in vista di una nuova ondata di contagi ad ottobre, un progetto territoriale per il trattamento dei pazienti confinati in quarantena e da sottoporre a tampone in ambiti territoriali quali i Municipi, creando una sorta di "dispensari" sanitari in ogni zona della città. Rispetto a tale progetto non vi é stato però alcun riscontro, né da parte di Regione, né da parte di ATS e la situazione dei medici di famiglia, nella gestione dei pazienti in quarantena fiduciaria e nel tracciamento del contagio é praticamente collassata, per cui l'Ordine dei Medici si é visto costretto a richiedere un immediato lock-down, per tamponare la situazione. Dopo le loro testimonianze si é aperto un dibattito, con domande dei Consiglieri, alle quali le due Dottoresse hanno risposto nel merito.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Riqualificazione Centro Sportivo Giuriati Parteciperanno:

  • Assessore Sport,Turismo: Roberta Guaineri
  • Direttore Area Sport,Turismo: Mario Almasio
  • Politecnico - Delegato allo Sport: Francesco Calvetti
  • Politecnico - Dirigente Area Campus Life: Chiara Pesenti
  • Presidente Municipio 3: Caterina Antola
  • Assessore allo Sport Municipio 3: Massimo Scarinzi
  • Presidente Comm.ne Sport Municipio 3: Federica Merlo

ESITO:

L’Assessora allo Sport e il Delegato allo Sport del Politecnico di Milano hanno fornito delle specifiche inerenti alla riqualificazione del Centro Sportivo Giuriati evidenziandone gli obiettivi: avvicinare i propri studenti, i propri dipendenti e i propri alunni all’attività sportiva come strumento di crescita personale, di aggregazione e di integrazione; affiancare il Comune di Milano per dare alla città un centro sportivo funzionale, moderno e all’avanguardia; offrire alle società e alle scuole un centro dove praticare attività sportiva a prezzi competitivi; mantenere fede alla missione originale del Centro Sportivo Mario Giuriati, edificato tra il 1928 e il 1933 come tempio sportivo di rugby, atletica e calcio. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: BookCity: la lettura intorno Relatori: Ass. Filippo Del Corno Piergaetano Marchetti, Presidente Associazione Bookcity Luca Formenton, Presidente Edizione 2020 Marco Minoja, Direzione Cultura Paola Manara, Responsabile Area Biblioteche Lory Dall'Ombra, Andrea Minetto, Elena Conenna: Staff assessorato Cultura.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura illustra alla Commissione il progetto “La Lettura Intorno” per la promozione della lettura e dell’offerta culturale nei vari quartieri della città, in particolare Stadera, Chiesa Rossa e Gratosoglio. Il Direttore dell’Area Cultura del Comune e il Presidente dell’Associazione Bookcity hanno segnalato che in occasione della manifestazione sono stati organizzati diversi eventi, da tenersi in collegamento a distanza, al fine di creare sinergie tra i vari attori operanti in ambito letterario e culturale. Al termine dell’esposizione la Commissione ne ha preso atto manifestando il proprio apprezzamento.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Periferie, Politiche Sociali e Servizi per la Salute-Volontariato e  Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta, dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Dalla parte dei più fragili. Inaugurazione e percorsi educativi di due nuovi centri per minori con disabilità: "CaBò - Costruttori a bordo" e "La nuova Officina delle Abilità". Saranno presenti:

  • Assessora all'Educazione e Istruzione: Laura Galimberti
  • Presidente Consulta per le Persone con Disabilità, Presidente Associazione "La Nostra Comunità": Elena Dottore
  • Presidente Associazione “L'abilità Onlus”: Laura Borghetto.

ESITO:

Nel corso della riunione sono stati presentati due nuovi centri dedicati a minori fragili: "CaBò - Costruttori a bordo" e "La nuova Officina delle Abilità” che consentono di ampliare l’offerta in questo ambito dove i bisogni sono ancora tanti. I Consiglieri hanno espresso il loro gradimento al progetto e chiesto alcuni chiarimenti a cui è stata data esauriente risposta.

Aggiornato il: 23/03/2023