Calendario dal 10 al 14 settembre 2018

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Numero verde dedicato alle segnalazioni negli stabili gestiti da MM: funzionamento, presa in carico e tempistica degli interventi.
Saranno presenti in commissione l'Assessore Gabriele Rabaiotti e il Direttore Generale di MM Divisione Casa ing. Stefano Zanini.
 
ESITO: Il Direttore Generale di MM Divisione Casa ha presentato il lavoro che viene svolto dal call center incaricato di gestire il numero verde, dedicato alle segnalazioni di problematiche inerenti gli stabili comunali amministrati da MM. Sono stati quindi illustrati: il funzionamento delle richieste di intervento, la loro presa in carico e la tempistica delle risposte.Ne è seguito un dibattito nel corso del quale i Commissari hanno evidenziato criticità e validità della gestione del rapporto tra MM e l’utenza; sono state poste alcune richieste di ulteriori informazioni alle quali il Dirigente di MM ha fornito puntuali risposte

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  

Consulta per le persone con Disabilità (Presieduta dalla dott.ssa Elena Dottore)

Ordine del giorno: Collaborazione operativa con i territori tramite i Municipi.

Spazio e sportello Consulta.

Link Consulta.

Incontri con commissioni consiliari ed assessorati

ESITO: 

Nel corso della riunione sono state evidenziate le seguenti difficoltà: la scarsa visibilità del ruolo della Consulta; l’inadeguatezza dell’assistenza educativa presso ogni ordine scolastico; il rischio di segregazione dei soggetti con disabilità all’interno dei servizi ai medesimi destinati; l’impreparazione dei territori all’interazione con persone portatrici di disabilità (dimensione culturale). È stata inoltre ribadita la necessità di uno sportello di consulenza gestito dalla Consulta (si è ancora in attesa di uno spazio fisico comunale) e l’esigenza di una più stretta collaborazione con i Municipi e le Presidenze delle Commissioni Consiliari. Sarà programmata, nel corso di una seduta del Consiglio Comunale (auspicabilmente il prossimo 3 dicembre), la presentazione ufficiale della Consulta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Arienta Alice)

Ordine del giorno: Proposta di Bozza nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio, prosecuzione osservazioni e discussione.

ESITO: 

Il consigliere D’Alfonso ha ricapitolato il senso e il contenuto della proposta da lui avanzata e alcune osservazioni emerse nella precedente seduta. I consiglieri hanno espresso i propri pareri sottolineando la necessità di unificare codici ora differenti. Alcuni di loro hanno evidenziato parti che, a loro avviso, andrebbero riviste, altre la cui stesura dovrebbe essere rivalutata. La Presidente Censi al termine del dibattito ha invitato i capigruppo a valutare, entro il prossimo mercoledì, la possibilità di agire per effettuare il cambiamento con la prossima assegnazione, senza forzare i tempi per l’approvazione di un testo deliberativo avente quale oggetto il nuovo regolamento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proseguimento dibattito su M4.
Ai lavori della commissione saranno presenti l'Assessore Marco Granelli, l'Onorevole Gabriele Albertini, ex Sindaco di Milano, l'Ing. Giorgio Goggi, ex assessore alla Mobilità del Comune di Milano.

ESITO: 
La Commissione ha audito l’ex Sindaco Albertini e l’ex Assessore alla Mobilità Goggi che hanno ricostruito l’iter storico della progettazione della linea 4 della metropolitana con le modalità di finanziamento, allora previste e le scelte effettuate per creare la società di project financing che avrebbe dovuto realizzarla. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione Bandi:
Metter su Bottega e FabriQ Quarto-Innovazioni di Quartiere.
Illustrazione evento: Manifatture Aperte."
Parteciperà il dott. Annibale D'Elia, Direttore della Direzione di Progetto Innovazione Economica e sostegno all'Impresa.

ESITO: Il Direttore della Direzione di Progetto Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa ha illustrato i bandi FabriQ Quarto e Metter su Bottega, rivolti a sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie. Ha, altresì, annunciato che il 29 settembre il Comune di Milano organizzerà la prima edizione di “Manifatture Aperte”: una giornata di visite guidate, laboratori e incontri alla scoperta dei luoghi della manifattura, dell’artigianato e della tecnologia 4.0 a Milano. Ha, quindi, fornito risposta a alcune richieste di chiarimento formulate dai Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 

Ordine del giorno: Politiche messe in atto dal Comune di Milano a favore della Salute Mentale e delle Dipendenze.

Saranno presenti: l'Assessore Pierfrancesco Majorino, la Dott.ssa Daria Maistri e la Dott.ssa Evelina Ferraris.

ESITO: L’Assessore alle Politiche Sociali e il Vice Direttore di Direzione Politiche Sociali hanno dato delle specifiche relative agli strumenti e alle azioni messe in atto dall’Amministrazione a sostegno della Salute Mentale e delle Dipendenze.; hanno evidenziato al riguardo la Residenzialità Leggera, le Borse Lavoro, il Fondo Sociale, i Progetti Sperimentali, gli interventi continuativi con le ASST, i Tavoli di Lavoro. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

alle ore 10.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso Cascina Tre Ronchetti in Via Pescara 40. 

Ai lavori della Commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna, l'Arch. Paola Viganò, il Dott. Marco Lucini e il Sig. Angelo Tanghetti.

ESITO: 

I Consiglieri si sono recati in visita alla Cascina Tre Ronchetti, attualmente disabitata e in fase di ristrutturazione. I conduttori del fondo, che nel 2014 hanno siglato un contratto di gestione col Comune fino al 2044, coltivano principalmente riso, mais e foraggio e hanno intenzione di realizzare in futuro, in luogo della cascina, un complesso agrituristico.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)

Ordine del giorno: Area Patrimonio Immobiliare 

Delibera N. 98  Circolare 147

Linee di indirizzo per la prosecuzione del percorso di valorizzazione immobiliare del Fondo Immobiliare "Comune di Milano II".

Saranno presenti : l'Assessore Roberto Tasca  e il Direttore  di Area Dott. Roberto Colangelo.

ESITO: 

L’Assessore dopo aver ricordato che il Fondo Immobiliare “Comune di Milano II” è stato istituito nel 2010 con scadenza 2018, ha precisato che le attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare conferito a tale Fondo hanno evidenziato una serie di criticità che hanno rallentato il processo di alienazione degli immobili rendendo opportuno estendere la durata della vita del Fondo al 31 dicembre 2021.

E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta.

Il Presidente della Commissione, al termine della seduta, ha dichiarato discussa la delibera n.98 inviandola al dibattito Consiliare.

Aggiornato il: 19/04/2019