Calendario dal 03 al 07 dicembre 2018

alle ore 10.00  Sopralluogo                        
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Moschea Mariam di via Padova, 366 - Milano - Delibera N. 105 Circolare N. 159 Pianificazione
Urbanistica Generale.
Parteciperanno, L'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna, l'Arch. Simona Collarini.
 
ESITO: 
I Commissari si sono recati presso il Centro Al Waqf Al Islami di via Padova, all’interno del quale si trova la moschea Mariam. Hanno così potuto visitare la struttura e apprendere le modalità con le quali vengono svolte le attività religiose. 

alle ore 10.30  Sopralluogo                        
Commissione Consiliare Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dalla Consigliera Moratti Milly)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo Spazio Comune di Via Iseo, 4 - Milano.
Parteciperà l'Assessore Lorenzo Lipparini.
 
ESITO:  I consiglieri hanno preso visione dello “Spazio Comune” di via Iseo 4 e sono stati resi edotti delle molteplici attività che vi si svolgono e che coinvolgono numerosi abitanti del quartiere. La dipendente del Comune  gestore dello spazio ha fornito particolari in merito ai vari corsi per gli adulti e ai momenti di svago e alle feste per i bambini.  Hanno altresì visitato il palazzetto dello sport  e la piscina gestiti da Milano Sport, ristrutturati da pochi anni. 
 
 

 
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Presentazione del video “Quale Amore” di Mita Graziano presentato da rete antiviolenza Comune di Milano.
Interverrà: Fanny Marchese - Operatrice disabilità svd.
 
ESITO: È stato presentato e visionato il video “Quale Amore”, redatto a cura della rete antiviolenza del Comune di Milano, concernente il maltrattamento di una donna con disabilità.
Ne è seguito un dibattito nel corso del quale le relatrici della rete antiviolenza, alcune ospiti: assistenti sociali/operatrici svd e i Commissari hanno fornito indicazioni e suggerimenti per consolidare la collaborazione con le associazioni di persone con fragilità al fine di confortare questi soggetti e prestare loro aiuto nei confronti dei servizi del territorio in casi di violenze o maltrattamenti subiti. 
 
 

 
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Focus sullo stato di avanzamento lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli alloggi ERP gestiti da MM e convenzione tra MM e Croce Rossa Italiana per l’ausilio agli inquilini disabili".
Alla Commissione sono stati invitati l’Assessore Gabriele Rabaiotti, l’ Assessore Pierfrancesco Majorino, l’ Ing. Francesco Tarricone e la Dr.ssa Daria Alice Maistri del Comune di Milano, il Dr. Stefano Zanini di MM divisione Casa e il Dr. Luigi Maraghini Garrone Presidente della Croce Rossa Italiana di Milano
 
ESITO: Gli ospiti hanno chiarito che la convenzione in oggetto tra Comune, MM e Croce Rossa è nata per supportare gli inquilini con difficoltà motorie nel momento in cui gli ascensori degli stabili ERP di residenza debbano restare fermi per un periodo superiore ai tre giorni. Hanno puntualizzato che in tal modo si garantisce la qualità della vita degli inquilini offrendo loro la possibilità di uscire dalla propria abitazione e di farvi ritorno per recarsi al lavoro o effettuare visite specialistiche.
I Consiglieri hanno posto alcune domande nel merito alle quali sono state fornite risposte esaurienti.
 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Prosecuzione Relazione avvocatura per aggiornamento sui procedimenti penali per reati contro la pubblica amministrazione per 416 bis o con l'applicazione con l'aggravante di aver agevolato un'associazione mafiosa in cui il Comune di Milano si è costituito parte civile”.
Sarà presente l'Avv. Mariella Sala
N.B. LA SEDUTA SI SVOLGERA' A PORTE CHIUSE.

ESITO: LA SEDUTA SI E' SVOLTA  A PORTE CHIUSE; CONSEGUENTEMENTE NON E' POSSIBILE PUBBLICARE  IL CONTENUTO DELLA RIUNIONE
 

 

alle ore 10.00  Sopralluogo                        
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo al CEDM L’Orizzonte  – Centro Diurno per Minori di Via Nino Bixio 16.
 
ESITO:  I Commissari si sono recati presso il Centro Diurno per Minori di via Nino Bixio, 16, dove si è svolto un incontro con i responsabili della struttura che ne hanno descritto le funzioni e i servizi erogati. Al termine del dibattito si è proceduto a una visita dei locali ospitanti le varie attività. 
 
 
 
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni          RINVIATA AL 12 DICEMBRE 2018
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Trascrizione atti di nascita di figli di due padri.
Saranno presenti l'Assessore Roberta Cocco e il Dirigente di Area Dott. Andrea Zuccotti
 
ESITO:
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE 
DELIBERA 105 CIRCOLARE 159 
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa".
Parteciperanno, l’Assessore Pierfrancesco Maran, l’Arch. Franco Zinna, l’Arch. Simona Collarini.
 
ESITO: L'Assessore all'Urbanistica ha risposto compiutamente alle domande dei Consiglieri, riguardo al PAR (Piano delle Attrezzature Religiose), contenuto nel nuovo PGT e riguardo alle modalità tecniche di discussione in Consiglio della delibera, che il Presidente ha dichiarato discussa, al termine della seduta.
 

alle ore 10.30 Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura) 
Ordine del giorno: Prosecuzione del sopralluogo presso l'Accademia Teatro alla Scala - Presentazione dei laboratori e della Scuola di Ballo.
 
ESITO: 
La Commissione si è recata presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Il Responsabile Scolastico ha illustrato come è strutturata la scuola in merito ai corsi della scuola di ballo e agli sbocchi professionali. Ha, quindi, condotto i Commissari a visitare i laboratori artistici. 

Aggiornato il: 02/05/2019