Calendario dal 24 al 28 aprile 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura )
Ordine del giorno: Presentazione del progetto Manifattura Milano 4.0.
Saranno presenti l'Assessora Cristina Tajani e il dott. Renato Galliano.

ESITO: L’Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane e il Direttore di Direzione Economia Urbana e Lavoro hanno presentato il progetto Manifattura Milano 4.0; sono stati evidenziati i punti principali. I Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine la Presidente ha ritenuto discusso l’argomento.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Area Pianificazione E Programmazione Mobilita    Delibera  N. 28 Circ. 30 Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano. Prosecuzione discussione. 
Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: l’Assessore alla Mobilità ricorda ai Commissari l’iter della delibera in discussione con i passaggi in Consiglio Comunale per la sua adozione e approvazione, oltre agli altri adempimenti previsti dalla vigente normativa.
L’ing Riazzola illustra il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile inerente gli Assi 3 e 4: “Lo spazio urbano come bene comune” e “Governo della domanda di mobilità delle persone e delle merci”.
Segue dibattito nel corso del quale vengono presentate dai Commissari alcune richieste di chiarimento o di approfondimento delle tematiche esposte. 
I Presidenti, non avendo potuto far intervenire tutti gli iscritti a parlare per mancanza di tempo, riaggiornano la discussione sulla delibera n. 28 a una successiva seduta di commissione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio )
Ordine del giorno: Problemi di funzione e manutenzione della linea M5. Valutazione di eventuali responsabilità progettuali o di costruzione.
Saranno presenti rappresentanti di ATM e della società M5.

ESITO:

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo ex cinema Luce Corso XXII Marzo 14 Milano .

ESITO: Dopo una visita al solo piano terra dell’immobile in stato di avanzato degrado di C.so XXII Marzo, 14, i Commissari, insieme ad alcuni residenti della zona, rappresentanti di Comitati cittadini, e delegati della proprietà dello stabile, hanno discusso sui tempi di recupero dell’immobile, sulla destinazione finale dello stesso, una volta risistemato e sul ruolo del Comune, in caso di allungamento dei tempi di attesa della ristrutturazione.


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione: Iniziative Istituzionali per dotare Milano di un sistema fiscale di vantaggio.

ESITO: La Commissione ha ravvisato l’opportunità di istituire un gruppo di lavoro coordinato dal Consigliere Forte e composto da un rappresentante per ogni gruppo consiliare, al fine di redigere il testo di un ordine del giorno per dotare Milano di un sistema fiscale speciale, in prospettiva di approvarlo in Consiglio comunale e portarlo all’attenzione della Città Metropolitana di Milano.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Il nuovo modello-Week come palinsesto culturare tematico. Sarà presente l'assessore Filippo Del Corno.

ESITO

L’Assessore alla Cultura ha presentato il nuovo calendario di iniziative culturali previste per la città di Milano che sono organizzate secondo il formato Week, ossia attraverso una concentrazione settimanale di eventi o fiere di settore di rilevanza internazionale, intorno alle quali si sviluppa un programma di appuntamenti diffuso in tutta la città. Nato sul modello di Design Week e di Fashion Week, il formato delle settimane trova sviluppo in ambito culturale con ArtWeek, PhotoWeek e MusicWeek.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta )
Ordine del giorno: Conguagli canoni 2010/2011 (Aler) e conguagli oneri accessori 2011/2013: ulteriore proroga scadenza al 15 settembre e azioni messe in atto dall'Assessorato.
Alla Commissione è prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO: L’Assessore alla Cultura ha presentato il nuovo calendario di iniziative culturali previste per la città di Milano che sono organizzate secondo il formato Week, ossia attraverso una concentrazione settimanale di eventi o fiere di settore di rilevanza internazionale, intorno alle quali si sviluppa un programma di appuntamenti diffuso in tutta la città. Nato sul modello di Design Week e di Fashion Week, il formato delle settimane trova sviluppo in ambito culturale con ArtWeek, PhotoWeek e MusicWeek.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Attività della Polizia Locale nell'identificazione ed arresto di uno scafista somalo coinvolto nella tratta dei migranti.
Sarà presente l'assessora Carmela Rozza.
N.B. Si fa presente alla stampa che, per garantire la sicurezza degli agenti di Polizia Locale presenti alla commissione, non sarà possibile fare riprese audio video.

ESITO:

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proroga del contratto di servizio di ATM.
Saranno presenti: l'Assessore Marco Granelli e il Presidente ATM Luca Bianchi.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e il nuovo Presidente di ATM hanno reso noto di aver sottoscritto la proroga di 12 mesi del contratto di servizio del trasporto pubblico in vigore, apportando alcune modifiche come il ripristino del servizio con le stesse frequenze dei mezzi adottate nel 2016, l’incremento della percorrenza di un milione di vettura chilometro portandolo a un totale di 142,8 milioni di vettura chilometro, mantenendo il corrispettivo contrattuale inalterato. Inoltre si è stabilito di anticipare alcuni potenziamenti di linee nei quartieri periferici attivandoli dal prossimo mese di maggio. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento alle novità introdotte al trasporto pubblico locale auspicando che questi interventi siano svolti senza creare disequilibri di bilancio ad ATM.

Aggiornato il: 20/05/2019