Calendario dal 09 al 13 ottobre 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno:
Presentazione progetto contro la violenza della rete latino-americana.
Saranno presenti:

  • Marisela Morales Console del Messico;
  • Avv. Rossella Amodeo;
  • Dott.ssa Silvia Belloni;
  • Dott.ssa Melania Cruz;
  • Dott.ssa Fernanda Sibilio;
  • Dott.ssa Giulia Abbate.

ESITO: 

Le numerose ospiti presenti hanno illustrato il progetto, realizzato dalla comunità latinoamericana, in particolare dai Consolati dei rispettivi paesi di provenienza, insieme con alcune Istituzioni Italiane per aiutare le donne a uscire dal silenzio quando abusate o oggetto di maltrattamenti.
L’illustrazione di quanto attuato nel merito di questa progettazione ha riscosso il plauso unanime dei Commissari che, in alcuni casi, hanno posto quesiti e richiesto ulteriori informazioni, alle quali le relatrici hanno fornito puntuali risposte.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp e Periferie (Presieduta dalle Consigliere D'Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: 
Presentazione delle linee di indirizzo per lo sviluppo dei nuovi "Laboratori di Quartiere" - Servizio di Accompagnamento Sociale (P.A.S.) per i cinque ambiti urbani interessati dal Programma Nazionale "Contratti di Quartiere II".
Alla Commissione è prevista la partecipazione:

  • dell'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • del Dr. Mirko Mazzali Delegato del Sindaco sulle Periferie,
  • del Dr. Corrado Bina Direzione Sviluppo e Coordinamento Strategico Periferie, l'Ing. Francesco Tarricone Direttore Casa,
  • la Dr.ssa Anna Prat Direzione di Progetto Sviluppo e Coordinamento Strategico Piano Periferie 
  • la Dr.ssa Patrizia Di Girolamo Servizio Contratti di Quartiere e Rigenerazione Urbana.

ESITO: ù

L’Assessore Rabaiotti, assistito dai Responsabili della Direzione Sviluppo e Coordinamento Strategico Periferie, ha illustrato la terza fase dello sviluppo del programma dei Contratti di Quartiere e dei nuovi “Laboratori di Quartiere”. Il dibattito che ne è seguito ha evidenziato la necessità di un maggiore coordinamento tra i soggetti operanti e una più incisiva unità d’intenti da parte dei componenti della Giunta.

alle ore 10.30 - Sopralluogo (ANNULLATA)
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)   
Ordine del giorno: 
Sopralluogo presso l'area compresa tra via Ravenna e P.za San Dionigi, per verifica campeggio abusivo, bivacco e situazione di degrado.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno:
Presentazione attività Fondazione Milano.
Saranno presenti l'Assessora all'Educazione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo e la Presidente della  Fondazione Milano, Marilena Adamo.

ESITO: 

L’Assessore all’Educazione e la Presidente della Fondazione Milano hanno dato delle specifiche riguardanti la Fondazione stessa evidenziando che le scuole che la rappresentano sono un fiore all’occhiello per Milano nell’ambito della musica, del teatro, del cinema, delle lingue applicate e della comunicazione. Due di queste scuole, Claudio Abbado e Altiero Spinelli, rilasciano titoli equipollenti a lauree triennali. Nell’anno accademico 2017/2018 sono aumentate le richieste di iscrizione ai corsi di alta formazione universitaria.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Usi temporanei degli spazi all'interno delle aree degli Ex Scali ferroviari.
 
ESITO:  

L’Assessore all’Urbanistica ha illustrato i punti più importanti dell’accordo di programma, sottoscritto con FSI, per l’utilizzo temporaneo degli scali ferroviari di Porta Genova, Porta Romana e Farini, al quale seguirà l’indizione di una gara pubblica per l’individuazione del gestore di questi spazi. In questo modo gli scali saranno a disposizione della città e si contrasterà il degrado di queste aree in attesa dell’avvio del loro processo di rigenerazione. Dopo un esauriente dibattito l’argomento è stato dato per discusso dai Presidenti delle Commissioni. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Presentazione CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità e DSA).
Saranno presenti:

  • Elio Borgonovi Coordinatore CALD,
  • Giuseppe Arconzo Delegato del Rettore Università Statale di Milano,
  • Francesca Santulli Delegata del Rettore IULM,
  • Licia Sbattella Delegata del Rettore Politecnico,
  • Luigi D'Alonzo Delegato del Rettore Università Cattolica.

ESITO: 

I delegati dai Rettori delle Università milanesi hanno esposto il lavoro da loro messo in campo per creare percorsi per supportare persone con disabilità all’interno dell’Università. Hanno altresì proposto 6 temi cui quali realizzare un confronto con l’Amministrazione, anche per estendere tali progetti al di fuori  degli edifici universitari. I consiglieri, dopo aver plaudito all’iniziativa, hanno sottolineato alcuni aspetti specifici e hanno proposto  alcuni spunti di discussione e di sviluppo di percorsi. Gli ospiti hanno fornito ulteriori spiegazioni e specificato alcuni passaggi. La Presidente ha ravvisato l’utilità di convocare prossime sedute concernenti campi specifici d’intervento, congiuntamente con altre Commissioni Consiliari competenti per materia.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento accesso agli atti. 
Azioni intraprese dal Comune in materia di Trasparenza.
Saranno presenti l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza, Open Data, Lorenzo Lipparini e il Segretario Generale Fabrizio Dall'Acqua.  

ESITO: 

L’Assessore e il Segretario Generale hanno ricordato il Decreto legislativo n. 33 del 2013, Decreto Trasparenza, che impone alle Pubbliche Amministrazioni una serie di obblighi che afferiscono alla pubblicazione, nel sito istituzionale dell’Ente, di informazioni, documenti e dati che il legislatore ritiene possano rappresentare motivo di interesse da parte del cittadino.
Hanno inoltre ricordato l’istituzione del Registro degli accessi civici distinguendo l’istituto dell’accesso civico semplice dall’istituto dell’accesso civico generalizzato, introdotto con il Decreto Legislativo n. 97 del 2016, in merito alla pubblicazione di contenuti aggiuntivi rispetto a quelli che l’Amministrazione Pubblica è tenuta a pubblicare.
E’ stata infine citata la deliberazione della Giunta comunale n. 385 del 10 marzo 2017 per l’approvazione di linee di indirizzo in materia di open government e di promozione e sviluppo della partecipazione civica.

 

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Cimitero Maggiore.

ESITO: 

Nel corso del sopralluogo i Commissari hanno preso visione: dello stato di avanzamento dei lavori di risistemazione dell’edificio, all’interno del Cimitero Maggiore, denominato “La Piramide”, il cui progetto e la successiva realizzazione erano contrassegnati da gravi errori di valutazione; delle tecniche di ripristino dei campi per future sepolture e del Campo n. 64, dedicato ai Partigiani.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Discussione in merito alla Delibera di Giunta-Approvazione, per l'anno in corso, delle linee di indirizzo per l'erogazione di contributi per il sostegno all'attività sportiva continuativa e alle attività dei concessionari di impianti sportivi di proprietà comunale - Spese €. 1.000.000,00=. Immediatamente eseguibile.
Parteciperanno l'Assessore allo Sport Roberta Guaineri e il Direttore Area Sport e Qualità della Vita Mario Almasio.

ESITO:

L’Assessora allo Sport e il Direttore dell’Area Sport e Qualità della Vita hanno illustrato la delibera di Giunta relativa all’approvazione, per l'anno in corso, delle linee di indirizzo per l'erogazione di contributi per il sostegno all'attività sportiva continuativa e alle attività dei concessionari di impianti sportivi di proprietà comunale. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni e delucidazioni avanzate dai Consiglieri in merito al provvedimento in esame.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane e Cultura – Moda e Design (Presieduta dalle Consigliere Specchio Laura e Bocci Paola)
Ordine del giorno:
2° Edizione Fall Design Week.
Parteciperanno:

  • l'Assessore Cristina Tajani,
  • il dott. Renato Galliano 
  • Paolo Casati di Studio Labo.

ESITO: 

In presenza dell’Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane è stata presentato il programma di eventi previsti in seno al Fall Design Week 2017 (7 - 15 ottobre), la manifestazione cittadina che si pone come obiettivo quello di promuovere eventi di carattere aggregativo e culturale a sostegno e divulgazione del Design, sviluppando e consolidando il ruolo di Milano sulla scena internazionale quale capitale di questo importante settore economico. Alla sua seconda edizione, questa “novegiorni” non vuole essere una copia del Fuorisalone, ma un appuntamento cittadino ricco di incontri, convegni, film, mostre ed installazioni ideati e realizzati dai principali operatori del design e dell’architettura. In particolare è stato dato spazio ad un report sul “Brera Design Days”, una serie di iniziative concentrate nell’omonimo quartiere ed organizzate da Studiolabo. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
N. 59 CIRC 76
Bilancio Consolidato del Comune di Milano per l'Esercizio 2016.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio ha illustrato i contenuti della delibera n.56, riguardante il Bilancio Consolidato del Comune per l’anno 2016, focalizzandone i principali capisaldi. Il Presidente della Commissione e un Consigliere hanno svolto alcune brevi considerazioni, al termine delle quali, lo stesso Presidente ha dichiarato discussa la delibera n.56, che ha potuto così proseguire per il dibattito in Aula Consiliare.

Aggiornato il: 30/04/2019