DS Incassi e Riscossione

AREA
MONITORAGGIO ENTRATE E
RECUPERO EVASIONE
AREA...

SEGRETERIA
DI DIREZIONE

SEGRETERIA...

UNITA’  ACQUISTI, 

TRASPARENZA E 

ANTICORRUZIONE

UNITA’  ACQUISTI,...

AREA
INCASSI E RISCOSSIONE VOLONTARIA

AREA...

DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE

DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E...

REDAZIONE

REDAZIONE

AREA
RISCOSSIONE COATTIVA E SANZIONI CODICE DELLA STRADA

AREA...

UNITA’
SISTEMI INFORMATIVI ENTRATE

UNITA’...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttrice: Dott.ssa Antonella Fabiano

Sede: Via Silvio Pellico 16

Email: antonella.fabiano@comune.milano.it 

AREA INCASSI E RISCOSSIONE VOLONTARIA
•    Gestione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria delle entrate tributarie, extratributarie e dei canoni, affidate dalle Direzioni dell’Ente mediante lista di carico o altra modalità concordata, con particolare riferimento ai processi di notifica, esame situazioni debitorie ricorrenti, rateazioni, incassi e riconciliazione pagamenti, rimborsi e compensazioni, in collaborazione con l'Unità Monitoraggio Entrate
•    Analisi progettazione e attuazione graduale della gestione della riscossione volontaria di tutte le entrate diverse, finalizzata ad efficientare la gestione della morosità
•    Supporto alle Direzioni interessate per garantire il coordinamento e l’efficacia dei processi di riscossione delle entrate 
•    Gestione della riscossione del canone occupazione suolo permanente (fatta eccezione degli ambiti collegati ai mezzi pubblicitari e delle procedure di contestazione e violazione) in collaborazione con le Direzioni interessate
•    Gestione delle quote contributive relative ai servizi di Nido d'Infanzia e sezioni primavera, in collaborazione con la Direzione Educazione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria
•    Progettazione e sviluppo proposte atte a favorire il rapporto con il cittadino e le imprese, tramite sistemi di rendicontazione, estratto conto, revisione modelli di riscossione volontaria per garantire la migliore comprensibilità e trasparenza, in collaborazione con l'Unità monitoraggio Entrate
•    Gestione rimborsi e compensazioni, con redazione dei relativi atti amministrativi,  per le attività di competenza
•    Gestione presidio e monitoraggio della riscossione volontaria delle rateazioni relative ai titoli edilizi presentati attraverso il portale di impresainungiorno 
•    Gestione dei rapporti con i cittadini e le imprese in collaborazione e coordinamento con  l’Area Monitoraggio Entrate e Recupero Evasione
•    Gestione del contenzioso ed esercizio diretto della difesa dell'Amministrazione avanti la Commissione tributaria per la parte di competenza
•    Gestione richieste di accesso agli atti, supporto e collaborazione con le unità competenti per tutte le procedure amministrative, le procedure riguardanti la trasparenza, privacy, qualità e i sistemi anticorruzione
•    Gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia alla semplificazione dei processi, sia all’automazione degli adempimenti  di parte, sia all'erogazione di servizi interattivi e di servizi transattivi verso cittadini, enti e imprese e loro intermediari in collaborazione con l'Unità Sistemi informativi entrate
•    Gestione delle attività connesse allo sviluppo e alla gestione dei processi di dematerializzazione e archiviazione sostitutive per la parte di competenza in collaborazione con le Direzioni / Aree preposte
•    Studi, analisi e gestione di modifiche derivanti dall'attuazione di nuove norme  per la parte di competenza
•    Monitoraggio dello stato di morosità dei debitori attraverso l'utilizzo di specifici sistemi informativi ( per situazioni debitorie direttamente gestite)

AREA RISCOSSIONE COATTIVA E SANZIONI CDS
•    Gestione delle attività relative all’abbinamento dei pagamenti ai corrispondenti atti sanzionatori derivanti da violazioni del Codice della Strada e da violazione ammnistrativa per la parte di competenza
•    Studio, condivisione e avvio criteri, metodologie e procedure per l'incremento del tasso di riscossione dei verbali di violazione al Codice della Strada durante la prima fase di emissione 
•    Analisi e sviluppo di sistemi e procedure atte a semplificare il processo di controllo ed introito degli incassi a fronte di violazioni al Codice della Strada, anche in collaborazione con l'Unità Sistemi informativi Entrate
•    Gestione dell’attività relativa alla riscossione coattiva delle ordinanze prefettizie e sindacali e delle sentenze del Giudice di Pace, in collaborazione con l’Area Procedure Sanzionatorie e Traffico
•    Coordinamento, gestione e monitoraggio dei processi di riscossione coattiva delle entrate comunali relative ad entrate tributarie, patrimoniali e diverse, nonchè dei verbali e delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada in collaborazione con l'Area Incassi e Riscossione Volontaria e i responsabili dell'Entrata, anche a supporto delle società partecipate su richiesta di queste ultime
•    Gestione della riscossione  dei verbali di violazione elevati dalla Polizia locale per il canone occupazione suolo e coordinamento delle attività relative al contenzioso amministrativo
•    Collaborazione con le unità competenti della Direzione Sicurezza Urbana per le attività di individuazione dei plurintestatari di veicoli registrati
•    Gestione del contenzioso relativo alla riscossione delle entrate patrimoniali e alla riscossione coattiva di tutte le entrate per i carichi affidati; gestione procedure concorsuali e fallimentari con collaborazione con l'Avvocatura 
•    Gestione, presidio e monitoraggio delle procedure coattive attivate presso terzi, delle procedure cautelari e immobiliari, al fine di garantire la migliore organizzazione delle attività nei confronti dei cittadini e delle imprese;
•    Gestione dei rapporti con i cittadini e le imprese per le attività di riscossione coattiva  
•    Monitoraggio e controllo dei ruoli consegnati al Concessionario (Agenzia delle Entrate Riscossione ), in collaborazione con l’ Unità Monitoraggio Entrate, per tutte le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva 
•    Progettazione e sviluppo di proposte, anche informatiche, atte a favorire un efficientamento dell’intera gestione della riscossione coattiva in collaborazione con le altre strutture competenti
•    Gestione rimborsi e compensazioni, con redazione dei relativi atti amministrativi per le attività di competenza
•    Gestione delle rateizzazioni per tutte le Aree della Direzione
•    Verifica e gestione delle istanze di autotutela, rateazioni, sospensioni e discarichi relativi, revoche e annullamenti relative ai provvedimenti emessi ( ingiunzioni, provvedimenti esecutivi e cautelari)
•    Progettazione e sviluppo proposte progettuali atte a favorire il rapporto con il cittadino e le imprese, tramite sistemi di rendicontazione, estratto conto, revisione modelli di riscossione coattiva per garantire migliore comprensibilità e trasparenza in collaborazione con l'unità monitoraggio Entrate
•    Gestione richieste di accesso agli atti, supporto e collaborazione con le unità competenti per tutte le procedure amministrative, le procedure riguardanti la trasparenza, privacy, qualità  e i sistemi anticorruzione
•    Monitoraggio dello stato di morosità dei contribuenti attraverso l'utilizzo di specifici sistemi informativi ( per situazioni debitorie direttamente gestite)
•    Gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia alla semplificazione dei processi, sia all’automazione degli adempimenti  di parte, sia all'erogazione di servizi interattivi e di servizi transattivi verso cittadini, enti e imprese e loro intermediari in collaborazione con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale

•    Gestione delle attività connesse allo sviluppo e alla gestione dei processi di dematerializzazione e archiviazione sostitutive per la parte di competenza in collaborazione con le Direzioni / Aree preposte
•    Studi, analisi e gestione di modifiche derivanti dall'attuazione di nuove norme  per la parte di competenza

AREA MONITORAGGIO ENTRATE E RECUPERO EVASIONE
•    Gestione dell’attività di rendicontazione per tutte le riscossioni della Direzione
•    Gestione delle attività di riconciliazione pagamenti a supporto della Direzione e in collaborazione con le Aree e le unità interessate
•    Gestione delle fasi correlate alla Pianificazione del Bilancio e del PEG e delle correlate attività di riaccertamento residui e impegni di spesa
•    Gestione dei rapporti con i concessionari della riscossione
•    Coordinamento delle attività relative all’assistenza ai cittadini e alle imprese relativamente alla entrate tributarie e alle altre entrate affidate per la riscossione attraverso l’organizzazione del sistema degli sportelli di front office,
•    Collaborazione per la gestione delle redazioni web e dei sistemi di CRM
•    Progettazione, indirizzo, coordinamento e messa in atto di attività funzionali alla segnalazione di fenomeni evasivi ex art. 1 del D.L. 203/2005 in caso di presunta evasione di tributi erariali; raccordo con le Direzioni dell’Ente per la raccolta e gestione delle informazioni rilevanti, in collaborazione con la Direzione Sicurezza Urbana – Supporto al Direttore nella gestione dei rapporti con l'Agenzia delle Entrate ai fini della coordinata conduzione dei servizi delegati e in convenzione
•    Progettazione e gestione delle attività correlate alla lotta all’evasione dei tributi locali relativamente ai tributi sugli immobili e ai tributi sui rifiuti;
•    Supporto al gestore antiriciclaggio per tutte le attività di competenza
•    Gestione dei servizi catastali
•    Gestione delle attività correlate alla stima e valutazione delle aree fabbricabili e alla relativa attività accertativa;
•    Gestione delle attività di controllo e verifica degli edifici e delle aree, per lo svolgimento delle funzioni proprie della Direzione

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della DS Incassi e Riscossione, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec

Aggiornato il: 04/07/2022