Direzione Sicurezza Urbana

UFFICIO
SICUREZZA ED
IGIENE
UFFICIO...
REDAZIONE
REDAZIONE
AREA OPERATIVA
AREA OPERATIVA
VICE COMANDANTE
VICE COMANDANTE
UNITA CENTRALE
INFORMATIVA
UNITA CENTRALE...
AREA
PRESIDIO DEL
TERRITORIO
AREA...
SEGRETERIA DEL
VICE COMANDANTE
SEGRETERIA DEL...
UNITA AFFARI
GIURIDICI
UNITA AFFARI...
UNITA GESTIONE
PRIVACY ED
ACCESSO ATTI
UNITA GESTIONE...
UNITA SCUOLA
DEL CORPO –
EDUCAZIONE
STRADALE
UNITA SCUOLA...
UNITA
ANTICORRUZIONE
E QUALITA
UNITA...
COMANDANTE
DIRETTORE
COMANDANTE...

AREA
PROCEDURE SANZIONATORIE

AREA...
SEGRETERIA
DI DIREZIONE
SEGRETERIA...

AREA AFFARI GENERALI

AREA AFFARI GENERALI

AREA
GESTIONE RISORSE

AREA...

AREA
SICUREZZA INTEGRATA E
PROTEZIONE CIVILE

AREA...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Comandante: Dott. Marco Ciacci

Sede: Via Beccaria, 19

Email: DC.PoliziaLocale@comune.milano.it

AREA OPERATIVA

  • Supporto e collaborazione per lo svolgimento di compiti propri del Comandante coadiuvando quest’ultimo nell’esercizio delle funzioni assegnategli da Leggi e Regolamenti, mantenendo i rapporti con i vari soggetti interni ed esterni al Comune e partecipando alle varie riunioni organizzative ed operative
  • Acquisizione, elaborazione e circolazione delle informazioni riguardanti le attività operative della Direzione e di interesse della medesima
  • Coordinamento in ordine alla programmazione, pianificazione e gestione delle attività di Polizia Locale in relazione allo svolgimento di manifestazioni ed eventi che interessano la città nonché dei piani operativi di carattere generale e speciale anche a supporto dei Corpi di Polizia Locale di altri Comuni e/o in coordinamento con le Forze di Polizia
  • Coordinamento delle attività di collegamento tra il Comandante, le Aree, le Unità e gli Uffici della Direzione
  • Regia di tutti i servizi operativi esterni
  • Supporto al Comandante, nella definizione e predisposizione delle linee strategiche utili al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Comunale
  • Gestione delle attività di comunicazione del Corpo della Polizia Locale di Milano per l’ambito di competenza, svolte in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Sindaco
  • Realizzazione di prodotti editoriali specialistici multimediali riferiti alle attività della Polizia Locale
  • Coordinamento e supporto ai Comandi decentrati di P.L. nello svolgimento delle attività inerenti la sicurezza stradale sul proprio territorio
  • Analisi, studio ed elaborazione dei dati relativi all’incidentalità sul territorio, individuazione degli interventi, delle azioni di comunicazione e dei provvedimenti viabilistici atti a ridurre la sinistrosità da proporre alle Direzioni competenti per la relativa attuazione, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione Mobilità
  • Partecipazione allo studio e predisposizione di planimetrie per la gestione ed il coordinamento degli eventi per l’ambito di competenza
  • Raccordo con le competenti Direzioni ai fini della formulazione del parere viabilistico e di sicurezza stradale anche nell’ambito di progetti di riqualificazione e/o riassetto del territorio, con particolare riferimento agli aspetti giuridici e normativi, compresa la partecipazione alle Conferenze Intersettoriali di Servizio in cui è richiesto l’apporto della Polizia Locale
  • Redazione delle risposte ad esposti/segnalazioni dei cittadini, formulazione di memorie per l’autorità giudiziaria relativamente agli argomenti di competenza inerenti la sicurezza e la circolazione stradale
  • Coordinamento delle attività afferenti il rilascio dei pareri viabilistici di competenza dei Comandi decentrati di Polizia Locale
  • Partecipazione, su richiesta o delega del Comandante, alle riunioni organizzative e operative di Aree, Unità, Uffici, nonché di quelle con Enti ed uffici decentrati del Governo
  • Coordinamento, per conto del Comando, delle manifestazioni ufficiali del Corpo e della rappresentanza del Corpo a eventi, fiere, manifestazioni civili, militari e religiose di valenza nazionale ed internazionale
  • Raccordo con l’Area Sportello Unico degli Eventi, con le Direzioni competenti e con i Municipi per le attività tecnico-gestionali connesse all’organizzazione e realizzazione degli eventi cittadini di carattere politico, religioso, culturale, sportivo e ludico
  • Partecipazione ai Comitati Inter-assessorili con funzioni di supporto in ordine alla realizzazione di eventi sul territorio comunale con localizzazioni previste in particolari ambiti storico-commerciali della città
  • Raccordo con le competenti Direzioni/strutture organizzative dell’Ente con riguardo alle attività organizzativo-gestionali connesse alla realizzazione di riprese cinematografiche sul territorio cittadino
  • Gestione e coordinamento delle attività di presidio e sorveglianza della Sede comunale di Palazzo Marino
  • Gestione dei servizi di Polizia Locale in occasione delle sedute del Consiglio Comunale
  • Collaborazione con l’Ufficio Centrale Informativo nella gestione operativa delle segnalazioni/reclami e nell’aggiornamento della mappa del rischio
  • Gestione delle attività afferenti il Sistema Informativo della Cognizione Penale (Portale delle notizie di reato)
  • Gestione e coordinamento dei servizi mirati in regime straordinario su eventi
  • Pianificazione e gestione del “servizio” in occasione di manifestazioni, presidi, cortei, nonché di grandi eventi che richiedano la creazione di dispositivi operativi specifici, compresa la preparazione di mappe cartacee riportanti i percorsi delle manifestazioni ed il relativo inserimento nel programma GRI AVI dei relativi percorsi in correlazione con il Gabinetto della Polizia Locale
  • Predisposizioni dei dispositivi di gestione degli eventi
  • Gestione della banda musicale del Corpo di Polizia Locale

AREA PROCEDURE SANZIONATORIE

  • Gestione delle procedure sanzionatorie relative al codice della Strada ed alle violazioni di leggi
  • Gestione delle procedure sanzionatorie relative a regolamenti, ad eccezione di quelle riferite al Regolamento sulla pubblicità e di quelle riferite all'art. 20 lettera “a” del Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
  • Gestione del contenzioso (ricorsi amministrativi e rappresentanza legale innanzi al Giudice di Pace) in materia di sanzioni amministrative
  • Gestione delle notifiche dei verbali
  • Gestione delle attività connesse all’emissione delle cartelle esattoriali
  • Accertamento e gestione delle violazioni rilevate attraverso telecamere

AREA AFFARI GENERALI

  • Analisi del fabbisogno edilizio, di beni e servizi per la Direzione Sicurezza Urbana, in materia di veicoli, vestiario, strumentazioni informatiche; predisposizione capitolati tecnici nelle procedure di gare espletate in tali ambiti
  • Gestione del parco veicoli della Direzione (autovetture, moto, biciclette, veicoli speciali) e del personale degli autisti per servizi speciali
  • Gestione, in raccordo con la Direzione competente, del sistema di radiocomunicazioni, nell’ambito del sistema informatico di gestione della Centrale Operativa; assegnazione e manutenzione degli apparati radio
  • Gestione e manutenzione di software specifici della Direzione e supporto di carattere informatico alle sedi decentrate, anche in collaborazione con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale
  • Individuazione di tecnologie idonee a migliorare l’efficienza delle attività operative e di gestione della sicurezza nell’ambito delle competenze della Direzione, anche in collaborazione con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale
  • Coordinamento e gestione delle attività connesse all’espletamento delle gare per l’acquisizione di beni e servizi della Direzione per importi sotto soglia comunitaria; predisposizione dei connessi provvedimenti tecnico-amministrativi
  • Predisposizione ordini e contratti
  • Raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti in ordine alle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alle attività di competenza della Direzione
  • Supporto al Comandante per la predisposizione del Bilancio annuale e pluriennale, del P.E.G. e coordinamento delle attività di natura contabile della Direzione
  • Supporto al Comandante per la predisposizione del DUP e del Piano degli Obiettivi; coordinamento e gestione del monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi, predisposizione della programmazione di 2° livello
  • Gestione del bilancio e del F.a.R.C. della Polizia Locale e coordinamento dei F.a.R.C. delle altre Unità della Direzione
  • Gestione attività istruttorie amministrative relative alla predisposizione di deliberazioni di Giunta, determinazioni dirigenziali, convenzioni con altri Enti, ecc., per la Direzione.
  • Programmazione e coordinamento degli acquisti per la Direzione, gestione degli aspetti amministrativi e contabili preliminari all’espletamento degli acquisti della Direzione
  • Gestione dei contratti afferenti la Direzione, ivi compresa la gestione degli adempimenti normativi di pubblicazioni e comunicazioni all’albo pretorio, all’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici e all’Osservatorio Regionale
  • Gestione delle procedure di liquidazione delle fatture relative a contratti riguardanti la Direzione
  • Gestione amministrativa e contabile dei progetti finanziati da altri Enti (Stato, Regione, ecc.) e successiva rendicontazione
  • Gestione contabile degli incarichi professionali e consulenze e coordinamento degli adempimenti di pubblicazione
  • Pianificazione, gestione e monitoraggio dei progetti e delle iniziative sui temi della promozione del dialogo interreligioso nell’ambito della delega assessorile “Rapporti con le comunità religiose”

AREA GESTIONE RISORSE

  • Gestione ed amministrazione del personale
  • Coordinamento e supervisione dell‘utilizzo da parte delle Unità della Direzione del nuovo programma gestionale del personale
  • Reperimento personale per i servizi “straordinari mirati” e per i Progetti incentivanti
  • Analisi, pianificazione, monitoraggio dei servizi ordinari “diurni di sabato e festivi, serali e notturni” degli agenti e degli ufficiali
  • Analisi del fabbisogno, assegnazione e monitoraggio delle prestazioni lavorative rese in regime straordinario
  • Analisi, predisposizione e gestione piani di rinforzo ai Comandi decentrati per servizi particolari anche ricorrenti (eventi fieristici, gare podistiche, concerti, manifestazioni varie etc.) e per i servizi presso lo stadio Meazza
  • Supporto al Comandante nell’attività sindacale e nella definizione di soluzioni organizzative relative alla struttura della Polizia Locale
  • Predisposizione deduzioni all’Avvocatura Comunale per la fase giudiziale in materia di lavoro e in ordine alla costituzione di parte civile
  • Partecipazione in udienza avanti il Giudice del lavoro anche con ruolo di parte, con l’assistenza dell’Avvocatura Comunale
  • Gestione delle procedure per il rilascio e la revoca del decreto di P.S. e gestione dell’Armeria
  • Verifiche di fattibilità relative a nuovi progetti riguardanti l’impiego del personale della Polizia Locale, in collaborazione con altri enti (Comuni, Regione, ASL, ATM, AMSA, Associazioni Varie)
  • Gestione iniziative di welfare anche attraverso il Fondo Benefico.
  • Supporto al Comandante nella gestione dei rapporti con la Procura della Repubblica presso il Tribunale, con la Procura Generale della Repubblica e con il Tribunale per i minori, in ordine al personale distaccato ed aggregato presso le medesime Autorità, nonché gestione amministrativa e coordinamento del personale medesimo

AREA SICUREZZA INTEGRATA E PROTEZIONE CIVILE

  • Programmazione e gestione di piani di intervento coordinati con l’attività della Polizia Locale per la sicurezza del cittadino misure per la sicurezza dei commercianti, ...)
  • Gestione e aggiornamento della mappa delle zone a rischio della città
  • Progettazione e realizzazione di iniziative per assicurare adeguate forme di controllo e di prevenzione (presidi sul territorio, sicurezza nei parchi, ...), in coordinamento con l’attività della Polizia Locale
  • Gestione e coordinamento di procedimenti amministrativi in materia di igiene e sicurezza in edifici e immobili emanazione di ordinanze (messa a norma canne fumarie, emissioni di odori molesti di attività somministrazione ripristino idonee condizioni igienico sanitarie in alloggi e/o luoghi di vita, ...); esecuzione d’ufficio di interventi di pulizia e sgombero, in caso di inottemperanza da parte degli interessati
  • Gestione delle attività inerenti la “Mediazione Sociale e Penale”
  • Attuazione delle politiche per la sicurezza integrata
  • Organizzazione e partecipazione alle sedute e alle attività di sopralluogo della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
  • Gestione delle attività di raccordo con la Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
  • Gestione delle attività amministrative connesse alle decisioni della Commissione Comunale di Vigilanza e della Commissione Provinciale di Vigilanza e rilascio dei provvedimenti di agibilità
  • Esame preliminare dei progetti ed eventuale richiesta di integrazione della documentazione presentata, al fine del rilascio dell’autorizzazione di competenza in ambito di locali di pubblico spettacolo
  • Supporto al Comandante e al Sindaco nelle attività legate alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze
  • Supporto nella Redazione del Piano Comunale di Protezione Civile e nel relativo aggiornamento
  • Supporto nella definizione di un piano di comunicazione relativo alle emergenze
  • Gestione degli interventi di Protezione Civile; supporto nella gestione delle emergenze sociali, in collaborazione con la Direzione Welfare e Salute, e gestione emergenze integrate
  • Supervisione dell’attività di integrazione e studio nei settori “Security” e “Safety”
  • Attivazione e gestione del Centro Operativo Comunale (COC) per eventi emergenziali, svolgendo funzione di ROC (Responsabile Operativo Comunale)
  • Pianificazione e gestione delle attività e degli interventi di competenza in occasione di grandi eventi in sinergia con la Polizia Locale**
  • Redazione e gestione di piani specifici di area, in collaborazione con Centrale Operativa, Protezione Civile, strutture organizzative tecniche comunali, Municipalizzate
  • Partecipazione alle attività del PCA (Posto di Comando Avanzato) in rappresentanza dell’Amministrazione
  • Analisi, redazione e aggiornamento dei Piani di Emergenza specifici in raccordo con l‘Unità Centrale Operativa della Polizia Locale**
  • Coordinamento attività ROC (Responsabile Operativo Comunale) per eventi naturali neve/alluvioni/temporali di carattere eccezionale e anche di origine antropica
  • Implementazione delle sale operative di via Drago e gestione del Centro di Sicurezza Urbana
  • Utilizzo e sviluppo del sistema di coordinamento ICS (Incident Command System), anche attraverso specifiche esercitazioni
  • Gestione dei rapporti con le Autorità di Pubblica Sicurezza (Prefettura, Questura, Polizia, Carabinieri, ...), con le strutture d’emergenza (VV. FF., 112, Protezione Civile, ...) per la stesura di specifici protocolli d’intesa per le materie di competenza dell’Area ed in sinergia con la Polizia Locale**
  • Supporto tecnico al Comandante in tema di Difesa Civile, con particolare riferimento a: - analisi dei rischi e relativa gestione, pianificazione a livello prefettizio nel Comitato Provinciale di Difesa Civile - definizione tecnico scientifica delle politiche di difesa civile - definizione di un piano di formazione per gli operatori di sala operativa con riguardo alla gestione di emergenze di tipo NBCR e relativi indici di sospetto
  • Gestione, formazione e coordinamento delle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie
  • Progettazione, sviluppo e gestione piani con Anci, Regione Lombardia e Prefettura in ambito di Protezione Civile e Sicurezza Integrata
  • Definizione delle località e fattibilità per le nuove installazioni di telecamere videosorveglianza per la Sicurezza Urbana
  • Coordinamento delle attività di Protezione Civile in raccordo con Città Metropolitana, Regione Lombardia, Dipartimento Protezione Civile Nazionale, Prefettura, ANCI, Vigili del Fuoco ed altri enti istituzionali
  • Gestione e Coordinamento Colona Mobile Enti Locali in collaborazione con ANCI Nazionale e Dipartimento Nazionale Protezione Civile

AREA PRESIDIO DEL TERRITORIO

  • Presidio e coordinamento dei servizi relativi a manifestazioni organizzate sul territorio, in raccordo con le Aree coinvolte
  • Presidio e controllo del territorio in relazione alla corretta applicazione della normativa e al verificarsi di eventi critici, in materia di occupazione suolo pubblico, lavori stradali, ambiente, ecologia, edilizia, trasporto pubblico, problemi del territorio e manifestazioni, con il supporto operativo dell’Unità Operativa e dell’Unità Specialistica Investigazioni e Prevenzione, anche su indicazione delle Direzioni interessate
  • Supervisione nella gestione di: - attività di Polizia Giudiziaria - servizi di viabilità e di presidio alle intersezioni - servizio scuole - attività connessa all’infortunistica stradale - interventi di prevenzione ed accertamento delle infrazioni al Codice della Strada e ai Regolamenti Comunali - procedure per il rilascio ed il rinnovo dei permessi per la sosta di particolari categorie - attività di vigilanza nel territorio
  • Pianificazione di interventi coordinati dei vigili di quartiere in sinergia con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e gli Accertatori-Ispettori (ex-ausiliari della sosta)
  • Collaborazione con l’Unità Centrale Informativa per la gestione operativa delle segnalazioni/reclami e per l’aggiornamento della mappa del rischio
  • Coordinamento progetto vigili di quartiere
  • Supporto, a livello tecnico e operativo, al Comandante e ai commissari capo responsabili dei Comandi territoriali in ordine al servizio dei Vigili di Quartiere
  • Elaborazione ed analisi dei dati relativi alle attività operative dei Vigili di Quartiere, trasmessi dai Comandi Decentrati
  • Partecipazione alla progettazione della formazione dei Vigili di Quartiere, in raccordo e a supporto della Scuola del Corpo
  • Progettazione e gestione del sito web dedicato ai Vigili di Quartiere
  • Sperimentazione di nuove tecnologie di supporto alle attività dei Vigili di Quartiere
  • Gestione delle attività di relazione con il pubblico e con i Municipi, Enti, Istituzioni, Associazioni, ecc, presenti sul territorio
  • Coordinamento delle attività degli Ausiliari del Traffico/della Sosta in sinergia ad Atm
  • Supervisione e coordinamento delle attività operative ed amministrative relative alle procedure di rimozione, di alienazione, di smaltimento dei veicoli confiscati e non ritirati, di restituzione dei veicoli rimossi, nonché di quelle relative al recupero delle spese sostenute dall’Amministrazione
  • Gestione operativa ed amministrativa del servizio notturno di accertamento delle infrazioni al Codice della Strada in ausilio all’AMSA (servizio pulizia notturna delle strade denominato MILANO-PULITA)
  • Gestione procedure SIVES (Sistema Informatico Veicoli Sequestrati)
  • Presidio e controllo dell’attività di polizia stradale, del pronto intervento, di controllo, prevenzione e repressione delle infrazioni relative all’attività di taxi e autonoleggio con conducenti, dei servizi di informazione viabilistiche
  • Partecipazione in concorso con i Comandi decentrati all’attività di vigilanza nei parchi cittadini, all’esterno delle scuole e nell’intero territorio cittadino, allo scopo di prevenire e reprimere fenomeni di criminalità diffusa, anche mediante l’impiego delle unità cinofile
  • Gestione apparecchiature rilevazione velocità e strumentazioni tecnologiche in genere (telemetri, etilometri, macchine digitali ecc.)
  • Accertamenti di polizia scientifica su veicoli e reperti oggetto di sequestro penale (Investigazioni Scientifiche)
  • Programmazione e gestione delle unità cinofile in ordine all’effettuazioni di interventi di prevenzione e controllo (contrasto stupefacenti) in sinergia con le altre Unità della Polizia Locale (Nucleo Cinofili)
  • Cooperazione con la scuola del corpo in relazione alla predisposizione di manuali per l’aggiornamento e la formazione teorico-pratica del personale
  • Gestione e coordinamento, anche su richiesta delle competenti Direzioni dell’Ente, delle attività di competenza in materia di controllo sul pagamento del Canone Unico per l’Occupazione di Suolo Pubblico
  • Coordinamento dei Comandi Decentrati nelle attività di controllo amministrativo svolte con riguardo all’occupazione di suolo pubblico, anche mediante l’utilizzo della piattaforma digitale O.S.A.P.I.
  • Gestione di interventi di competenza in materia di occupazione suolo pubblico, anche su richiesta delle Direzioni/strutture organizzative dell’Ente competenti al rilascio di concessioni/autorizzazioni in tale ambito
  • Coordinamento delle attività dei Comandi Decentrati anche con il supporto delle Unità Specialistiche svolte nell’ambito di interventi afferenti l’occupazione di suolo pubblico
  • Coordinamento dei Comandi Decentrati 1-9 nel presidio e controllo della corretta applicazione della normativa in materia di occupazione suolo pubblico
  • Gestione dei verbali redatti dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)
  • Svolgimento dell’attività di controllo, in correlazione con il Vice Comandante e il Capo di Gabinetto della Polizia Locale, relativa al rispetto

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Sicurezza Urbana, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec

file in corso di aggiornamento

Aggiornato il: 04/05/2022