Mercati agricoli di vendita diretta

A Milano è possibile acquistare prodotti agricoli direttamente dai coltivatori anche grazie a un progetto del Comune.

Sono nove i mercati agricoli in cui i produttori espongono e vendono al pubblico. Si tratta di aziende lombarde o delle più vicine province extraregionali, quindi di un commercio che ha uno stretto legame col territorio e quasi a chilometro zero.

I mercati di vendita diretta da parte degli agricoltori sono il frutto di una sperimentazione avviata dal Comune di Milano nel periodo di Expo 2015.

Partendo dalla scelta iniziale di 53 aree cittadine, si è passati a selezionarne e aggiudicarne quindici ad altrettanti “Referenti di Mercato”. I nove mercati attualmente autorizzati sono quelli che hanno superato il periodo di rodaggio in virtù del successo riscosso tra i consumatori.

Cerca i Mercati agricoli

Delibera di Consiglio comunale n.12 dell’11.04.2019.
Approvazione del Regolamento per lo svolgimento dei mercati di vendita diretta da parte degli agricoltori

Argomenti:

Aggiornato il: 06/10/2023