Scuola Infanzia Toce 7

ED.UE62@comune.milano.it

Municipio 9 - Unità educativa 62

Milano, via Toce 7

La Scuola dell’Infanzia Toce accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni dislocate su due piani.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.

Nella nostra Scuola tutte le sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.

Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.

Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone, laboratorio scientifico, biblioteca, teatro dei burattini e giardino.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della Scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.

Le nostre 4 sezioni si chiamano: Blu, Turchese, Verde e Lilla.

Ogni sezione affaccia direttamente su un corridoio.

Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.

Nella nostra Scuola il salone è organizzato per laboratorio motorio, spazio lettura e teatro.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

Nella Scuola sono presenti un giardino e un orto.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Toce 7

Aggiornato il: 08/01/2024