Forum Ambiente 2022

Dal 29 settembre al 7 ottobre 2022 l’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano ha organizzato il primo Forum Ambiente: un laboratorio culturale e scientifico dedicato a discorsi sulla transizione ecologica, contrasto ai cambiamenti climatici, cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela delle risorse idriche, del suolo e della qualità dell’aria.

Il ricco programma si è rivolto a un pubblico di architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, medici, giornalisti e a chiunque sia sensibile alle tematiche ambientali. L’obiettivo? Dare risposte innovative a domande complesse.

Qui sotto troverai, convegno per convegno, programmi, materiali condivisi dagli esperti e registrazioni delle dirette.

Presentazione del programma del Forum e della Green Week organizzati dall’Assessorato Ambiente e Verde, tra video evocativi, introduzione degli esperti e il saluto del Sindaco Giuseppe Sala.

Consulta il comunicato stampa

Un momento di dialogo sulla qualità dell’aria in Pianura Padana e nella Città di Milano: dai trend storici al ruolo delle fonti di emissione, dall’impatto sanitario fino ai costi esterni ad esso legati, considerando il legame con i cambiamenti climatici, le nuove sfide e gli scenari di intervento.

Scarica la locandina dell'evento

Climate-change, Natural Based Solution, Servizi Ecosistemici, Piano del verde. le strategie di adattamento per la Città: sfide, opportunità, modelli e progetti futuri delle Natural Based Solution. Ne parlano gli esperti.

Scarica la locandina dell'evento

Un convegno sulle città sempre più verdi e intelligenti: tra progetti verdi dell’housing sociale, vantaggi energetici e ambientali delle infrastrutture verdi, protocolli, casi studio e nuove proposte.

Scarica la locandina dell'evento

Le città della rete italiana “EU Mission 100 Climate-neutral and Smart Cities” si confrontano sugli ambiti di intervento per il raggiungimento della neutralità carbonica al 2030, mentre gli operatori privati e il mondo della ricerca discutono le opportunità della decarbonizzazione.

Scarica la locandina dell'evento

Un workshop per promuovere la creazione di una rete nazionale di città resilienti in collaborazione con l’ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR).

Scarica la locandina dell'evento

Un convegno sulle soluzioni più efficaci per rendere le città verdi e salubri con l’aiuto di tutti.

Scarica la locandina dell'evento

I criteri di sostenibilità per gli eventi e la loro applicazione: l’amministrazione si confronta con i protagonisti del settore.

Scarica la locandina dell'evento

Preoccupazioni molossoidi: criteri per riconoscere la pericolosità del cane e condizioni nelle strutture canile, ma anche leggi e proposte di intervento: per un rapporto più consapevole tra uomo e cane.

Scarica la locandina dell'evento

Gli animali selvatici sono in progressivo aumento in città. Questo ci obbliga a riflettere: l’ambiente urbano è solo per l’uomo, oppure è possibile una convivenza con le specie selvatiche? In città, c’è diversità di pensiero soprattutto quando la convivenza diventa fastidiosa o insofferente. Al convegno si parla di nutrie, cornacchie e tartarughe, di difficoltà e successi del Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali del Comune di Milano. Gli specialisti che lavorano per proteggere la natura in città si confrontano su come pianificare la tutela della biodiversità a Milano.

Scarica la locandina dell'evento

Milano Green Week

Il calendario del Forum Ambiente 2022 si è arricchito dagli eventi della Milano Green Week: trecento occasioni per scoprire il verde nascosto della città. In attesa della prossima edizione, il racconto continua sulle pagine Instagram e Facebook.

Scopri di più sulla Milano Green Week

Migliorare la qualità dell'aria per una Milano sana e inclusiva
Clever Cities: Risparmiare con la natura - il progetto H2020
La visione della città metropolitana di Milano come ecosistema resiliente

Aggiornato il: 14/11/2022