Il servizio che stai richiedendo richiede autenticazione.
Incontri, eventi, mostre, sport e cultura in tutta la città
“Milano è memoria” è la piattaforma che racchiude un messaggio che proviene dalla città e che l'Amministrazione comunale intende continuare a diffondere. Il valore comune e condiviso dell’impegno antinazista e antifascista, contro violenze e soprusi, a partire dal principio su cui si fonda la città, Medaglia d’oro alla Resistenza: la memoria.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”. Primo Levi parlava così della memoria e della necessità, ogni giorno, di tenerla viva. Perché la memoria è l’unico antidoto che abbiamo per evitare di commettere ancora errori tragici.
All'interno di "Milano è memoria" confluiranno tutti gli appuntamenti sul tema organizzati in città, sia dalle molte associazioni, sia dai municipi, sia dall’Amministrazione stessa.
“Senza memoria non c’è futuro” è il nostro messaggio, che arriva dalla consapevolezza che la memoria è un ingranaggio che va oliato, che parla di presente e di futuro, non solo di passato. La memoria è lo strumento più forte che abbiamo per evitare gli errori del passato e per valorizzare il tessuto comune e i valori condivisi della città.
Il calendario degli eventi che ne compongono il palinsesto si articolerà attorno ad alcune date-simbolo.