Il servizio che stai richiedendo richiede autenticazione.
- Anagrafe e servizi civici
- Servizi on-line
- Fascicolo digitale del cittadino
- Ambiente
- Casa
- Educazione e istruzione
- Tributi
- Impresa, lavoro e formazione
- Lavori Pubblici
- Mobilità
- Per il sociale
- Polizia locale
- Territorio
- Servizi di Zona
Carta d’identità elettronica
Informazioni generali
IMPORTANTE: Carte d'Identità Elettroniche. Difetto rilevato in CIE emesse.
Il Ministero dell'Interno ha comunicato ai Comuni che sono state rilasciate Carte d'identità Elettroniche, tra ottobre 2017 e febbraio 2018, con un difetto nel chip.
Il difetto non inficia la validità della CIE che può essere utilizzata anche per l'espatrio.
Gli uffici di frontiera sono in possesso degli elenchi dei numeri di serie dei documenti.
Per l'eventuale richiesta di sostituzione, l'emissione del nuovo documento avverrà attraverso la consueta procedura di richiesta, gratuitamente e restituendo la CIE già in possesso. Sarà quindi necessario procedere alla prenotazione sull'agenda web disponibile su www.comune.milano.it o tramite il Servizio 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00.
Il giorno dell'appuntamento dovrà essere presentata la lettera pervenuta dal Ministero, la CIE e una fotografia. Per la carta d'identità del minore è sempre necessaria la sua presenza unitamente a quella di entrambi i genitori con un valido documento d'identità e una fotografia. Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta verranno presentati anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente e la copia del documento d'identità del dichiarante.
______________________________________________________________________________________
Il Comune di Milano emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per chiedere la carta d'identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento tramite il Servizio Infoline 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00 oppure è possibile fissare un appuntamento attraverso il portale cliccando sul link prenota appuntamento in alto a destra su questa pagina.
E' possibile prenotare un appuntamento solo in caso di rinnovo di una carta d'identità scaduta o che scadrà nei successivi sei mesi, primo rilascio, smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non si può sostituire il documento d'identità valido (salvo scadenza nei successivi sei mesi) con la nuova carta d'identità elettronica.
Cittadini italiani residenti all'estero
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo presso tutte le sedi anagrafiche, senza appuntamento.
Caratteristiche
La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d'identità.
Costo per il rilascio del documento
€ 22,20 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.
Dove richiedere la Carta d’Identità Elettronica
La Carta d’Identità Elettronica è rilasciata solo su appuntamento dagli sportelli anagrafici attivi in:
- via Larga, 12
- Sedi anagrafiche decentrate
Chi non può raggiungere i nostri uffici per gravi motivi di salute può rivolgersi al servizio Anagrafe a Domicilio.
Documenti da portare per la richiesta
I documenti da presentare insieme alla richiesta della carta di identità variano a seconda del tipo di emissione del documento e del richiedente.
Ecco di seguito i link mirati al tipo di richiesta da inoltrare:
Rilascio e rinnovo solo su appuntamento
Per chiedere o rinnovare la carta d'identità è obbligatorio fissare un appuntamento.
È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento:
- contattando il servizio telefonico Infoline 02.02.02, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00
- accedendo al servizio di prenotazioni online del portale (solo per utenti registrati).
L'appuntamento verrà concordato nella sede anagrafica preferita.
La carta d'identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello il giorno dell'appuntamento.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Ritiro/consegna del documento
Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici. Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:
- a casa del richiedente (al momento della richiesta, indicare all'operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile)
oppure
- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.
Terminate le operazioni, al cittadino verrà consegnata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima prima parte del Pin identificativo corrispondente alla carta. La seconda parte del Pin verrà spedita dal Poligrafico dello Stato insieme alla carta.
IMPORTANTE: alla ricevuta non è riconosciuto il valore di documento sostitutivo della Carta di identità richiesta.
ATTENZIONE:
Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- all'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Ritiro in sede e delega
Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune. La scelta del ritiro in sede è da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.
E' necessario esibire all'operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.
Monitoraggio della spedizione
il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell'Interno (link in altro a destra Cerca carta)
Dopo la registrazione al sito è possibile monitorare lo stato di lavorazione della carta d'identità elettronica selezionando il pulsante "Cerca carta" ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Allegati
- Foto carta d'identità Prescrizioni dettate dal Ministero dell Interno relativamente alle foto per passaporto applicabili anche alla carta di identità application/pdf, 201 Kb