Educazione finanziaria: uno strumento per gestire entrate e uscite e pianificare il futuro, proteggendosi dai rischi

Tutti noi abbiamo necessità di gestire le nostre entrate e uscite con serenità. Qualcuno sta pagando le rate di un mutuo o di un finanziamento, e ha bisogno di capire che impatti questo abbia sulla vita della propria famiglia. Dobbiamo tutti tenerci al riparo dai grandi rischi, che spesso non vediamo ma che possono avere impatti forti. Tanti di noi desiderano capire quando potranno andare in pensione, e in generale come impiegare i propri risparmi per progettare il futuro.

L’educazione finanziaria non è un corso che ci aiuta a capire come cogliere le opportunità di mercato, né una tecnica per diventare più ricchi, ma uno strumento che ci aiuta risparmiare di più e con metodo, a proteggerci dai rischi della vita, a usare le risorse per pianificare per tempo il futuro che desideriamo. È uno strumento di welfare, perché aiuta i cittadini a stare meglio e a difendersi dalle fragilità, creando le condizioni per un benessere solido e duraturo. È uno strumento di consapevolezza, perché ci aiuta a mettere in ordine le nostre risorse e a progettare il futuro, nonostante le incertezze economiche.

Il servizio di Educazione finanziaria attivato dal Comune di Milano è gratuito e ti accompagna a gestire la tua economia personale e familiare, aiutandoti a risparmiare di più e a raggiungere così obiettivi di vita importanti. Il servizio è erogato da educatori finanziari del terzo settore, abilitati a norma UNI 11402.

Gli incontri di sensibilizzazione introducono al servizio, spiegandone il funzionamento e i contenuti, fornendo spunti utili e consigli applicabili. I prossimi incontri, a dicembre 2022, sono i seguenti:

• 12/12/2022     ore    12:30-14:30

• 13/12/2022      ore   18:00-20:00

• 19/12/2022     ore    12.30-14.30

Per maggiori informazioni sul servizio di Educazione Finanziaria e per iscriverti agli incontri visita la pagina dedicata:

Aggiornato il: 05/12/2022