Stem*Lab

Stem*Lab

Stem*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare.

Come superare le fragilità personali, culturali, sociali dei ragazzi e delle loro famiglie e creare un contesto scolastico aperto anche al territorio partendo dall’educazione alle STEM.
Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, opera su quattro Regioni: Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia.
L’obiettivo è quello di costruire una rete di  presidi educativi (gli STEM*Lab), veri e propri luoghi di sperimentazione e apprendimento delle materie scientifiche, a disposizione non solo delle scuole che partecipano al progetto, ma di tutto il territorio. Per questo il coordinamento scientifico è stato affidato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Docenti e famiglie sono coinvolti con percorsi formativi dedicati.
Destinatari nei 4 anni di progetto circa 34.000 bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni, 1.500 docenti e operatori, 5.500 famiglie.
Capofila è il Consorzio Kairos
L’IC Giacosa di Milano è partner di progetto, ma partecipano anche altri cinque IC di Milano: Alda Merini, Cadorna, Don Orione, Sant'Ambrogio, Sorelle Agazzi.
Il progetto ha una sua pagina Facebook e un suo blog