Atti - Scuole Aperte

Le scuole costituiscono, sul territorio cittadino, un'infrastruttura capillare. Luoghi aperti e democratici sono - e possono sempre più diventare - teatri di socialità, centri di scambio interculturale, di condivisione di saperi ed esperienze, di conoscenza reciproca. Ampliarne l'orario di apertura e le attività che vi si svolgono, senza perdere di vista la loro vocazione educativa, è uno degli obiettivi del Comune di Milano. 

  • La Delibera di Giunta Comunale sulle linee di indirizzo per la promozione e diffusione delle Scuole Aperte è stata approvata il 25 ottobre 2019. L'atto istituisce l'Ufficio Scuole Aperte in via Giacosa 46 e indica gli strumenti di cui il Comune di Milano si è dotato per favorire e diffondere il modello delle Scuole Aperte.
  • La Determina Dirigenziale 8495 del 19 dicembre 2019 delinea i criteri in base a cui il Comune di Milano assegna il riconoscimento di Scuola Aperta agli Istituti Comprensivi che ne fanno richiesta.
  • Il Protocollo di Intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito di Milano e il Comune, firmato la prima volta nel febbraio 2019 e rinnovato nel 2023, stabilisce la collaborazione e gli ambiti di intervento per sostenere e contribuire allo sviluppo delle Scuole Aperte sul territorio cittadino