Piazza Ferrara

Piazza Ferrara

Il cammino del patto

Tappeto, inserito nell’ambito di Luoghicomuni – Lacittàintorno, è il punto d’arrivo di un cammino partecipativo con gli abitanti del quartiere Corvetto che, attraverso diversi incontri laboratoriali denominati “Tappeto, un'azione collettiva per piazza Ferrara al Corvetto”, hanno immaginato l’area pedonale di Piazzale Ferrara come un Tappeto tessuto con segni, colori, desideri, simboli, storie, azioni. Altri incontri, supportati da Labsus, hanno visto protagonisti i commercianti del Mercato per condividere il senso della proposta e raccogliere le loro opinioni a riguardo.

Il percorso verso il patto è frutto di diverse azioni progettuali che si sono incontrate grazie al raccordo del Laboratorio di Quartiere che ha sostenuto e accompagnato la creazione di una rete informale denominata “Rete Corvetto”; scopo del network è mettere a sistema le diverse esperienze e le forze di associazioni e cittadini attivi presenti nel quartiere.

Piazza Ferrara bene comune.

“Aspettando tappeto” è il primo di due accordi di collaborazione che hanno come obiettivo la rigenerazione di Piazzale Ferrara, cuore del quartiere Mazzini e sede dello storico mercato comunale coperto, purtroppo deturpata da episodi di violenza, degrado e incuria.

A novembre 2019, le associazioni e i cittadini hanno presentato, in risposta all’avviso pubblico Piazze Aperte, con il supporto di Labsus – le idee di colorazione e trasformazione urbanistica di Piazza Ferrara frutto del coinvolgimento attivo degli abitanti.

In attesa di realizzare l’opera di urbanismo tattico, “Aspettando Tappeto” ha lo scopo di non disperdere le idee e la voglia di iniziative emerse nelle varie discussioni sulla progettazione artistica.

Piazza Ferrara

Iniziative

Tante le iniziative oggetto del patto: dall’animazione all’interno del Mercato Comunale ai tour in biciletta, in linea con la riconnessione dei percorsi ciclabili esistenti e utilizzando sempre la piazza come punto di aggregazione e partenza; dai workshop, lezioni e seminari aperti al quartiere, alla piantumazione collettiva di nuovi alberi donati da Fondazione Snam e messi a dimora da Italia Nostra.

L'accordo, frutto del percorso partecipato di progettazione collettiva di Piazza Ferrara, può essere considerato un’integrazione delle attività previste dal patto “Aspettando Tappeto”.

Finalità del progetto

Il progetto, che ha partecipato al bando Piazze Aperte, rivede la mobilità intorno a Piazzale Ferrara, con un occhio di riguardo alla mobilità lenta e ai parcheggi; prevede la collocazione di nuovi alberi e un riassetto paesaggistico della piazza, la posa di l’arredo arredo urbano mobile e flessibile di piante in vaso (curate dai firmatari) e una decorazione a terra, coprogettata con la cittadinanza.

  • Il gruppo di progetto “MadeInCorvetto” composto da:
  • La Strada –
  • Terzo Paesaggio
  • Milano Bicycle Coalition
  • Programma Polisocial, Politecnico di Milano
  • 5 cittadini attivi

  • APS Casa per la Pace Milano
  • Consorzio del Mercato di Piazzale Ferrara 2
  • Gruppo Diversamente Occupati
  • Fondazione SNAM