Via Casasco - De Nora

Una nuova identità per via Casasco

Questo il cuore del progetto per riqualificare via Casasco, strada rimasta a lungo chiusa e non utilizzata, nato dall'incontro di diverse realtà ed esigenze del quartiere Ortica di Milano e realizzato grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto da Industrie De Nora, l’associazione We Are Urban Milano, l'associazione Ortica Memoria.

Il percorso partecipativo è stato sostenuto dal Municipio 3, che ha raccolto l’esigenza del territorio di riqualificare la via e trasformarla in un luogo significativo per il quartiere e ha promosso un percorso di collaborazione tra pubblico e privato.

 

Via Casasco - De Nora

Finalità dell’accordo di collaborazione

Rigenerare un pezzo di città, realizzando un nuovo spazio pubblico colorato e fruibile, che sarà manutenuto e animato grazie ai firmatari.

Completa il progetto un murale lungo i muri perimetrali dell’azienda Industrie De Nora, realizzato da OrMe, Ortica Memoria.

La nuova “strada-piazza” è stata intitolata all’ingegnere Oronzio De Nora, fondatore di Industrie De Nora che affaccia su via Casasco, grazie alla proposta, accolta favorevolmente dall'Amministrazione comunale, della stessa azienda, che ha contribuito con un forte coinvolgimento diretto, al progetto di miglioramento del quartiere che storicamente la ospita.

 

Firmatari

  • Associazione We Are Urban Milano Odv
  • Azienda Industrie De Nora S.p.A
  • Associazione Ortica Memoria