Disc golf Parco Lambro

Disc golf Parco Lambro

Il primo campo pubblico italiano di Disc golf è situato all’interno del Parco Lambro, in Viale Turchia. Realizzato dal Comune di Milano è oggetto di un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione, il Municipio 3, l’associazione Il Disc golf e Cascina Biblioteca.

Finalità dell’accordo di collaborazione sono la cura delle aree, garantendo la piccola manutenzione del campo, e l’animazione con tornei e iniziative aperte a tutti.

Questo accordo rappresenta una gestione condivisa innovativa delle aree pubbliche che coniuga sport, cura del verde e socialità.

Il Disc golf è una disciplina sportiva che si gioca con regole molto simili a quelle del golf tradizionale ma con dischi (frisbee) al posto delle mazze e della pallina e una cesta metallica (basket) al posto della buca nel terreno. L’obiettivo è completare il percorso delle 12 buche (course) con il minor numero di lanci, ogni buca si conclude facendo atterrare il disco all'interno del canestro.

Il 6 aprile 2023, l'accordo di collaborazone è stato  riprogettato dalle parti. Nella fattispecie sono stati acquistati dal Municipio e dai firmatari altri canestri e archetti al fine di ampliare e migliorare l'impianto sportivo. Attraverso queste azioni, il campo raggiunge le buche regolamentari necessarie per essere annoverato tra gli impianti professionali e internazionali.

Firmatari

  • Associazione sportiva dilettantistica Il Disc golf
  • Cascina Biblioteca