Accessibilità

Studio Museo Francesco Messina si impegna a promuovere e realizzare interventi e progetti relativi all’accessibilità fisica, sensoriale e culturale.

Visita le pagine dedicate per saperne di più.

Persone con ridotta capacità motoria

Studio Museo Francesco Messina sta lavorando per superare le barriere architettoniche all’ingresso e all’interno dell’ex chiesa di San Sisto.

Per accedere al museo sono oggi presenti alcuni gradini. Superati i gradini, all’interno del Museo un ascensore di piccole dimensioni consente di raggiungere le sale situate ai diversi piani dell’edificio. Purtroppo, le dimensioni della cabina dell’ascensore non permettono di contenere una sedia a rotelle.

Persone con disabilità intellettiva

Studio Museo Francesco Messina è accessibile alle persone con disabilità intellettiva grazie al progetto Museo per tutti.

Il percorso, grazie a una guida cartacea disponibile in museo o scaricabile in PDF in linguaggio easy-to-read, racconta la storia di Francesco Messina e di come la chiesa di San Sisto sia diventata il suo studio e il museo delle sue opere. Nelle pagine della guida viene spiegato chi è uno scultore, che cosa scolpiva Francesco Messina, quali materiali usava e come procedeva nella realizzazione dei suoi lavori.

Per saperne di più: www.museopertutti.org