Paleontologia dei Vertebrati (Sale 6-7-8)

Paleontologia dei Vertebrati (Sale 6-7-8)

Il percorso illustra l'origine dei vertebrati, dall'evoluzione dei pesci al passaggio alla terraferma degli anfibi, alla conquista degli ambienti aereo, acquatico e terrestre da parte dei rettili. 

La Sala 6 ospita uno degli esemplari più spettacolari, il grande Pliosauro. Rari e preziosi sono anche i varani acquatici del Libano, un Placodonte e un Lariosauro provenienti dalle Prealpi lombarde, nonché un fossile originale di Celacanto, un pesce con pinne carnose che con gli anfibi condivide un antenato comune. Particolare attenzione viene data agli “anelli di congiunzione”, come i rettili-mammifero, dai quali si sono originati i mammiferi. 

La Sala 7 è interamente dedicata ai dinosauri e alla loro origine, evoluzione e biologia. Fra gli esemplari di maggior richiamo: il muso originale del più grande Spinosauro conosciuto, una ricostruzione di Triceratopo, realizzata negli anni settanta e divenuta un simbolo del Museo, e un diorama che riproduce la scoperta e lo scavo di un dinosauro a becco d’anatra
I "pezzi forti" dell'esposizione sono gli scheletri dei dinosauri montati in posizione di vita che mostrano alcune delle specie più famose, tra cui l'Allosauro, lo Stegosauro, il Dromeosauro, il Plateosauro e il Tyrannosaurus rex, uno dei più grandi dinosauri carnivori mai apparsi sulla terra. L’esemplare esposto è il calco del famoso “Stan”, rinvenuto in South Dakota (Stati Uniti) alla fine degli anni ottanta del secolo scorso e venduto all’asta nel 2020 per una cifra da capogiro! In questa sala è anche esposto il calco di "Ciro" (Scipionyx samniticus), primo dinosauro italiano e unico al mondo fossilizzato con gli organi interni, e del Saltriovenator, primo dinosauro lombardo. 

La Sala 8 ospita l'esposizione "Collezionare il tempo. Due secoli di raccolte paleontologiche al Museo di Storia Naturale di Milano", una suggestiva rassegna degli esemplari più spettacolari della Sezione di Paleontologia del Museo, vere e proprie opere d’arte che la natura ha scolpito milioni di anni fa nella roccia! Nelle vetrine sono esposti 45 esemplari, selezionati tra i 160.000 che costituiscono il patrimonio paleontologico del Museo.

 

Guarda lo speciale di Meet Me Tonight
dedicato allo Spinosaurus