Introduzione alla Paleontologia (Sala 4)

Introduzione alla Paleontologia (Sala 4)

Questa sala introduce alla Paleontologia, la scienza dei fossili. Organismi animali e vegetali vissuti in epoche precedenti all’attuale, i fossili narrano la storia della vita sulla Terra. Come avviene la conservazione delle spoglie organiche? In quali ambienti e in quali climi vivevano gli organismi arrivati a noi come fossili? Come si sono evoluti gli esseri viventi attraverso le ere geologiche? 

Per rispondere a queste e altre domande i temi trattati spaziano dalla paleontologia stratigrafica (nelle rocce i fossili cambiano da uno strato all’altro) alla paleogeografia (la disposizione dei mari e delle terre emerse è cambiata più volte nel tempo), dai processi di fossilizzazione alla paleoecologia (gli antichi ambienti).




Da non perdere: gli scheletri in calco di elefanti nani (altezza massima 1,2 m) provenienti dalla Sicilia; la grande ricostruzione di Pteranodonte, un rettile volante con un'apertura alare di oltre 6 m, e infine il calco dello scheletro e la ricostruzione del Besanosauro, un enorme rettile marino (ittiosauro) lungo circa 6 m, trovato dai ricercatori del Museo di Storia Naturale nel giacimento di Besano – Monte San Giorgio, in provincia di Varese.