Foreste temperate, taiga e montagne (Sala 16)

Foreste temperate, taiga e montagne (Sala 16)

La Sala 16 ospita una selezione dei principali ambienti di foresta temperata, di foresta di conifere (taiga) e delle montagne di tutto il mondo. 

L’Europa è rappresentata dal bisonte in uno degli ultimi lembi della foresta primigenia europea, che un tempo copriva quasi ininterrottamente l’Europa centrale. 

L’America settentrionale vede l’orso baribal nella valle dello Yellowstone, il grizzly a pesca di salmoni sulle rive di un fiume dell’Alaska, la capra delle nevi sulle Montagne Rocciose e l’alce presso una diga di castori nella regione dello Scudo Canadese. L’America meridionale è proposta attraverso il guanaco, progenitore selvatico del lama, sulle maestose Ande della Patagonia. 

In Asia troviamo lo yak nell’Altopiano Tibetano e la tigre nella foresta di latifoglie innevata della Siberia sudorientale. 

L’Africa nordorientale è rappresentata dal gelada sull’Altopiano Etiopico-Eritreo, centro di importanza mondiale per la biodiversità con i suoi endemismi animali e vegetali. Alcune vetrine illustrano altri rappresentanti della fauna di questi ambienti. 



Da non perdere: il grande esemplare maschio di alce canadese e la scena dinamica di caccia della tigre siberiana in ambiente innevato, l’oca aliazzurre, il camoscio dei Pirenei, l’argali, il condor delle Ande, lo strigope o kakapo.
 

Gallery