Sezione Etrusca

Sezione Etrusca

Situata al secondo piano dell’edificio di via Nirone, la sezione etrusca illustra gli aspetti principali di questa civiltà, dalle origini fino alla romanizzazione (VIII-II secolo a.C.).  

La collezione di antichità etrusche vede la sua formazione tra Ottocento e Novecento, alla quale si aggiunsero diversi corredi funerari provenienti da scavi condotti a Cerveteri dalla Fondazione Lerici, donati al Museo Archeologico nel 1975. 
Il percorso espositivo conduce il visitatore alla scoperta degli aspetti principali della civiltà etrusca, dalle origini (IX-VIII secolo a.C.) fino al II secolo a.C. I commerci, la vita quotidiana, la cultura domestica, il banchetto, la figura femminile e la religione sono presentati attraverso gli oggetti, documenti fondamentali e imprescindibili per ricostruire il volto di una civiltà priva di una tradizione letteraria che le dia voce.  

I reperti esposti spaziano dal vasellame ceramico, attraverso il quale è possibile evidenziare i rapporti con il mondo greco e vicino-orientale, ai bronzi (di particolare rilievo è una splendida cista-contenitore con decorazione figurata e due specchi), ai manufatti in ceramica, tra i quali spiccano le urne, i canopi, le teste votive e una statua femminile. 
Di notevole interesse per la sua eccezionalità e qualità è una testa in legno di pero, originariamente ricoperta da una lamina d’oro, pertinente a un canopo. 
Il percorso si conclude con una sezione dedicata agli scavi condotti dalla Fondazione Lerici a Cerveteri, con la parziale ricostruzione di una tomba a camera con corredo e con l’esposizione in singole vetrine di altri tre corredi funerari, scelti perché particolarmente significativi all’interno della ricca collezione del museo. 

Alla fine della sezione etrusca vi è un piccolo ambiente dedicato ai resti del Monastero Maggiore, dalla quale si accede a una terrazza belvedere, che si affaccia sul museo e sulla torre. 

Scopri la Collezione Etrusca.

Gallery