Campus - Un'estate...mitica!

Campus - un'estate...mitica!

dal 29 ago 2022 al 09 set 2022
Campus per bambini 7-11 anni

Campus estivi al Civico Museo Archeologico, tra visite guidate, laboratori pratici, giochi, percorsi in città e molto altro! 

Per trascorrere l'estate in città in modo alternativo e divertente, il Civico Museo Archeologico in collaborazione con Aster propone un ricco programma di attività che comprende visite guidate, laboratori pratici, giochi, percorsi in città e molto altro!
Le attività si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30 circa.
Le attività seguono il tema scelto per la settimana, secondo la scansione di seguito illustrata.

BELLA SCOPERTA! Le grandi e piccole scoperte dell'archeologia.

Settimane: 13-17 giugno 2022 / 27 giugno – 1 luglio 2022 / 29 agosto-2 settembre 2022

Ripercorriamo alcune grandi scoperte dell’archeologia: dalla città di Troia alle civiltà precolombiane, dal tesoro di Priamo fino alla testimonianza dell’esistenza storica di Ponzio Pilato. Scopriamo inoltre in dettaglio i più recenti rinvenimenti della città di Milano!
Le attività prevedono visite guidate alternate a laboratori pratici presso il Museo Archeologico. Sono inoltre previste visite al Mudec, all’Antiquarium Alda Levi e un percorso in città sulle tracce della Milano romana.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Lunedì: Schliemann e la Grecia
Primo giorno dedicato alla conoscenza tra i bambini e alla presentazione del tema della settimana; visitiamo la sezione greca per parlare di Schliemann, della scoperta della città di Troia e della civiltà greca in generale; in laboratorio fabbrichiamo uno scudo da guerriero o Amazzone.

Martedì:La scoperta delle Americhe 
Visitiamo il MUDEC ispirati dalla scoperta dell’America e approfondendo la conoscenza delle civiltà precolombiane e non solo: capiremo come le merci provenienti anche dall’Asia e dall’Africa abbiano cambiato per sempre anche il modo di vivere degli europei. Tornati in Museo, ci immergeremo nella civiltà dei Maya e ci cimenteremo in un laboratorio sulla loro scrittura.

Mercoledì: Pompei e Milano
Quante volte abbiamo letto o ascoltato notizie di nuovi spettacolari ritrovamenti a Pompei? Ma anche a Milano ce ne sono! Andiamo infatti a visitare l’Antiquarium del Parco dell’Anfiteatro dove potremo conoscere da vicino i risultati del lavoro delle ultime campagne di scavo archeologico in corso e ci cimenteremo in una caccia al tesoro sulle tracce del gladiatore Urbicus. Tornando in Museo scopriamo gli edifici dell’antica Mediolanum; in Museo parleremo poi dell’antica città di Pompei e delle ultime straordinarie scoperte e realizzeremo un mosaico ispirato a quelli che decoravano le domus pompeiane e mediolanensi.

Giovedì: Come nasce un museo
Dedichiamo la mattina ai reperti che si conservano nelle sale del Museo: da alcuni capolavori di età romana come la coppa diatreta Trivulzio e la patera di Parabiago, fino al calco dell’epigrafe rinvenuta a Cesarea Marittima (Israele) che documenta l’esistenza storica di Ponzio Pilato. Nel pomeriggio, allestiamo il nostro Museo personale scegliendo tra i reperti del Museo che ci hanno colpito e scrivendo le nostre personali didascalie.

Venerdì: Storie alternative di famose scoperte
Aiutati da un regista-attore dedichiamo la giornata inventando una o più versioni alternative di come sarebbero potute avvenire alcune delle scoperte archeologiche di cui abbiamo trattato in settimana, per poi metterle in scena nel pomeriggio, in una recita finale aperta ai parenti e alle tate.

NATURALMENTE ESTATE CON NOI

Settimane: 20-24 giugno/ 4-8 luglio/ 22-26 agosto/ 5-9 settembre 2022

Natura avanti tutta! Una settimana immersi con l'immaginazione e non solo nel mondo della natura. Dagli uomini preistorici al Rinascimento passando per gli antichi Greci e Romani, riviviamo il rapporto dei popoli passati con la natura e il paesaggio.
Le attività prevedono visite guidate alternate a laboratori pratici presso il Museo Archeologico. Sono inoltre previste visite al Castello Sforzesco, al Museo del '900, presso l'Orto botanico di Brera e all'Acquario Civico.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Lunedì: NaturArte
Dopo aver fatto la conoscenza di tutti i bambini, attraverso i reperti esposti scopriamo  i miti legati alla natura, alla semina e alla rinascita: poi durante il laboratorio proviamo a seminare alcune sementi, la cui nascita verrà seguita durante tutta la settimana. Ci si sposta al Parco Sempione per il pranzo e per raccogliere materiali da utilizzare nel laboratorio del pomeriggio e per alcune attività ludiche a tema. Segue la visita al Museo del Novecento dove si esplorerà il tema della rappresentazione della natura nell’arte del ‘900: tornati in Museo ognuno realizzerà la propria opera contemporanea con i materiali naturali raccolti la mattina.

Martedì: Feste e banchetti … naturalmente cibo
In un viaggio a ritroso nel tempo ci spostiamo nelle epoche antiche e andiamo a scoprire cosa mangiavano e come cucinavano i nostri antenati: davvero non avevano coloranti e conservanti? Dai Greci ai Romani passando per gli Etruschi osserviamo i recipienti delle loro cucine e tavole. Prepariamo poi tutti insieme un piccolo spuntino con il cuoco Apicio. Dopo pranzo, nel pomeriggio ci spostiamo in epoca medievale e rinascimentale recandoci al Castello dove, visitando la sezione con le maioliche e le ceramiche graffite e alcune sale del Castello, parleremo di feste e banchetti di allora. Tornati al Museo, svolgeremo un laboratorio artistico per ricostruire una piccola installazione della Festa del Paradiso ispirata alle teorie di Leonardo sull’Universo.

Mercoledì: Paesaggi e giardini
Visita alla Pinacoteca di Brera dove osserveremo da vicino i quadri con rappresentazioni di paesaggi: naturali, immaginari o simbolici, approfondendo l'aspetto delle simbologie e delle emozioni. Dopo aver visitato l’Orto Botanico di Brera faremo ritorno al Museo Archeologico dove riprodurremo con carta colla e matite colorate un paesaggio con figure pop up. A seguire, attraverso i reperti esposti, approfondiamo il complesso rapporto della mitologia e religione con la natura e svolgiamo un laboratorio sull'affresco ispirato a un giardino antico, come il giardino di Livia.

Giovedì: Tra le onde del Mar Mediterraneo
Visita all’Acquario Civico di Milano con particolare attenzione alle vasche che illustrano la biologia e l’ecologia del Mar Mediterraneo. A seguire, in Museo visitiamo la sezione greca ed etrusca concentrandoci sul rapporto che Greci ed Etruschi avevano con il mare. Realizziamo poi un piatto da pesce su modello di quelli greci e inventiamo un mostruoso animale marino ispirandoci alle raffigurazioni di sirene e chimere sui vasi etruschi.

Venerdì: Madre Terra
Visitiamo la sezione preistorica e protostorica del Castello Sforzesco approfondendo il rapporto che da millenni l'uomo ha stabilito con la terra e con l'ambiente naturale andando a conoscere credenze ma anche ecosistemi e l'intervento umano in epoca antica, sottolineando le novità del neolitico (allevamento e agricoltura). Tornati in Museo, i bambini vengono coinvolti in un laboratorio di tessitura con fibre naturali. Nel pomeriggio, andando alle radici della mitologia, mettiamo in scena il mito di Demetra e Proserpina con l'aiuto di un attore, per prepararci alla rappresentazione finale aperta alle famiglie.