Occupazione suolo per eventi e iniziative municipali

Chi partecipa a iniziative ed eventi aggregativi municipali svolgendo attività commerciali, artigianali e hobbistiche a carattere temporaneo deve ottenere l’autorizzazione all’utilizzo del suolo pubblico e versare il relativo canone di occupazione spazi utilizzati.

Per l’organizzazione delle piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale e di intrattenimento sul territorio milanese (PIDS) esiste una procedura semplificata dedicata ad Associazioni, Soggetti no profit e sottoscrittori del Patto di collaborazione per le piccole iniziative senza pubblico spettacolo.

I Municipi possono concedere contributi a copertura del Canone Unico dovuto per partecipare alle iniziative.

L’entità dei contributi viene deliberata da ciascun Municipio in maniera indipendente, alla luce delle disponibilità economiche e dei criteri individuati dalla Giunta municipale.

• Sportello

Per richiedere:

• l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico
  • i contributi per il Canone Unico (riduzione o abbattimento del canone di occupazione suolo pubblico)

preparare la documentazione indicata nella sezione Modulistica e consegnarla con le modalità indicate di seguito al Municipio competente per territorio.

Consegnare la documentazione a:
Ufficio Protocollo del Municipio 9

Modulistica per l'occupazione di suolo pubblico

Modulistica per il contributo per il Canone Unico

Per istruzioni e moduli relativi alla procedura semplificata riguardanti le piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale si rimanda alla voce PIDS nella pagina dello Sportello Unico Eventi (SUEV).

• tel. 02 884.58777

Orario per le telefonate: lunedì e venerdì dalle 13:30 alle 15:00

In alternativa, è possibile inviare un'e-mail a:

Aggiornato il: 12/08/2022