Soggiorno di Capodanno Percorsi di inclusione sociale e miglioramento della qualità di vita per adulti con disabilità residenti nel Municipio 7 del Comune di Milano

Soggiorno di Capodanno Percorsi di inclusione sociale e miglioramento della qualità di vita per adulti con disabilità residenti nel Municipio 7 del Comune di Milano

Milano, 28 dicembre 2021 L’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica, in continuità con le numerose iniziative organizzate nel 2021 dedicate al benessere psicofisico di adulti con disabilità e per promuovere politiche di inclusione sociale attraverso progetti educativi integrativi e di attaccamento alla vita, ha organizzato per il periodo di Capodanno un soggiorno sollievo presso la città di Verona e il Lago di Garda, patrocinato dal Municipio 7.
Il soggiorno avrà inizio mercoledì 29 dicembre 2021 fino a domenica 2 gennaio 2021 ospitati presso la Casa di Spiritualità Mater Divinae Sapientiae di Valeggio sul Mincio (Verona). La Casa molto accogliente si trova in un luogo strategico per visitare in ottemperanza delle normative vigenti in materia di sicurezza sanitaria luoghi affascinanti quali le città di Verona e Mantova e fare visita ai paesaggi del Lago di Garda. 

I soggiorni climatici di sollievo realizzati dall’Organizzazione di Volontariato La Fabbrica hanno un metodo educativo impostato sulla volontà di assecondare e fare vivere i desideri e le aspettative degli stessi ragazzi partecipanti.

Realizzare un contesto dove anche la persona disabile abbia la facoltà di decidere le attività culturali, ricreative e aggregative proposte diventa un punto cardine per l’OdV La Fabbrica, dato che anche gli utenti stessi ne fanno parte in modo totalmente democratico.

Questo valore si inserisce in un quadro spesso connotato da mancanza di scelta, sia per la drammatica assenza di alternative sia perché le figure di cura e assistenza si sostituiscono alla persona disabile nella presa di decisione. Il periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria ha accentuato queste dinamiche, pertanto concedere un periodo di sollievo e di distacco dalla famiglia diventa oggi più che mai necessario. 


Per informazioni:
info@lafabbrica.mi.it

Romolo: 3202782951
Paola: 3382282801
www.lafabbrica.mi.it

 

scarica la locandina

Aggiornato il: 28/12/2021