Sira festival I talenti delle donne del quartiere San Siro

Sira festival– I talenti delle donne del quartiere San Siro

Sira festival– I talenti delle donne del quartiere San Siro
  • luogo

    vari luoghi

  • data
    Date multiple
  • orario
    19:00

Milano, 1 giugno 2023 - Il Municipio 7 vi invita all’iniziativa “Sira Festival” nelle giornate del 9, 10 e 11 giugno 2023 in piazzale Segesta a Milano allo scopo di dare visibilità alle donne, alla loro condizione e al loro potenziale spesso inespresso fornendo loro spunti culturali e artistici, permettendo loro di esprimersi e di rivendicare il ruolo fondamentale che hanno nella vita della comunità.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di portare un cambiamento tangibile in un’area difficile di Milano, rappresentata dal complesso di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P) del quartiere San Siro dove da anni, operano diverse associazioni che si occupano di molteplici criticità che vanno alle problematiche abitative a quelle lavorative, dall’integrazione dei migranti alla solitudine e alla fragilità degli anziani, dai problemi di salute mentale all’abbandono scolastico, dalla povertà economica a quelle culturale: in un contesto di attivismo sociale tanto attivo, però, ancora troppa poca attenzione viene data alle donne, alla loro condizione e al loro potenziale inespresso. Il Sira Festival intende colmare questo vuoto dando visibilità alle donne, fornendo loro spunti culturali e artistici, permettendo loro di esprimersi e di rivendicare il ruolo fondamentale che hanno nella vita della comunità.

Il Sira Festival si svolgerà nelle date 9-10-11 giugno 2023 come segue:

  • Venerdì 9 giugno: il festival si aprirà con un concerto danza all’aperto, che si svolgerà in piazzale Segesta, gratuito e aperto a tutta la popolazione.
  • Sabato 10 giugno: al mattino si svolgerà una tavola rotonda, aperta a tutti, sul tema “Donne e Libertà presso il Centro Milano Donna 7”.
    Nel pomeriggio verranno realizzati due laboratori: interculturali/artistici e di canto ispirati al tema della libertà delle donne. Nei laboratori lavoreranno insieme figure educative, artiste e donne del quartiere, coinvolte nel Festival.
  • Domenica 11 giugno: andranno in scena una serie di spettacoli di danze popolari nei cortili e nelle sedi delle associazioni del quartiere: il programma prevede uno spettacolo di danza indiana, uno di flamenco, uno di danza araba.

Scarica la locandina

Aggiornato il: 06/06/2023