Salviamo l’aria: NO2 NO Grazie

Il Municipio 7 segnala la campagna di scienza partecipata “Salviamo l’aria: NO2 NO Grazie”, che consente ai cittadini di Milano, dell’agglomerato nord di Milano e di Roma che prenotano un campionatore passivo entro domenica 15 gennaio 2023 di contribuire a rivelare le concentrazioni dell’inquinante biossido di azoto (NO2)

Milano 11 gennaio 2023 – Il monitoraggio, che si svolge dal 4 febbraio al 4 marzo 2023 ed è organizzato da “Cittadini per l’aria – Un gruppo di cittadini che ha scelto di impegnarsi per difendere il diritto di respirare aria pulita”, permetterà ai ricercatori di sviluppare mappe di diffusione, scoprire hot-spots e stimare l’impatto sanitario del biossido di azoto nelle aree urbane e valutare le misure necessarie.

Il costo per la partecipazione che include il campionatore è di 18€, che si riducono a €15 per le associazioni e a €10 per i giovani al di sotto dei 25 anni. I campionatori giungeranno ai punti di ritiro alla fine del mese di gennaio e andranno posizionati per l’inizio del campionamento il 4 febbraio. Al termine del periodo di monitoraggio i cittadini dovranno restituire i campionatori che verranno inviati al laboratorio di analisi.

Saranno gli stessi cittadini scienziati a scegliere se monitorare l’NO2 davanti a casa, davanti alla scuola o all’asilo dei figli, al luogo di lavoro, nei parchi cittadini, posizionando il piccolo campionatore in strada a 2,50/3 metri dal suolo in modo da ottenere una rilevazione uniforme in tutti i punti di raccolta dell’inquinante. Cittadini per l’aria invita i genitori a partecipare al progetto monitorando le aree esterne alle scuole per evidenziare la necessità di creare al più presto strade scolastiche intorno alle scuole che mettano i bambini in sicurezza e riducano l’inquinamento intorno alle scuole.

La novità dell’edizione 2023 è rappresentata dalla possibilità per i partecipanti al monitoraggio dell’NO2, se maggiorenni, di diventare volontari di uno studio epidemiologico che avrà l’obiettivo di indagare in che modo l’inquinamento atmosferico da NO2 influisce sulla salute mentale. I partecipanti alla campagna di scienza partecipata che si offriranno volontari per questa parte dello studio e che saranno selezionati dai ricercatori dovranno rispondere ogni giorno per una settimana a un breve test online che consentirà ai ricercatori di valutare se esiste un'associazione tra esposizione giornaliera all'inquinamento atmosferico a livello di città e le variazioni giornaliere di attenzione, la velocità di elaborazione delle informazioni, l’umore, il livello di stress, e la qualità del sonno.

L’NO2 è un inquinante gassoso, proveniente principalmente dalla combustione dei veicoli diesel, e associato ad un impatto grave sulla salute umana. All’esposizione al biossido di azoto si ricollega l’incremento di tumori ai polmoni, patologie cardiorespiratorie, ictus, infarti e asma.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Milano.

Per informazioni: visita il Sito web

Aggiornato il: 11/01/2023