Pane del Parco delle Cave - Edizione 2023

Milano, 24 aprile 2023

In questi giorni la Mensa di piazzale Velasquez sta ricevendo una donazione giornaliera di 900 panini grazie all’iniziativa <<Il Pane del Parco delle Cave: il pane della solidarietà>>
Di cosa si tratta?
Forse non sapete che, a partire dal 2015 (anno di Expo), su disposizione dell’Area Verde del Comune di Milano una porzione dei terreni del Parco delle Cave aperta alla pubblica fruizione è stata destinata alla coltivazione di frumento per la produzione di pane.

La semina, il raccolto e la sua valorizzazione sono state affidate all’Associazione Temporanea di Imprese Agriparco, che – su incarico dell’Amministrazione comunale - si occupa anche della manutenzione di gran parte del Parco delle Cave.

Il Municipio 7, le Associazioni del Parco delle Cave e Agriparco hanno supportato il progetto che contempla il coinvolgimento di giovani detenuti dell’Istituto Penale per Minori “C. Beccaria”, impegnati ad apprendere il mestiere di panificatore grazie al progetto “Buoni Dentro”.

Il pane integrale prodotto dai ragazzi con il frumento coltivato nel parco, viene offerto  gratuitamente a persone in difficoltà tramite operatori del privato sociale.

Aggiornato il: 24/04/2023