Inaugurazione murales 13 maggio 2022

Milano, 12 maggio 2022 - Venerdì 13 maggio alle ore 11:00 in via Forze Armate 367 si terrà l’inaugurazione di un murales effettuato durante la Civil Week .

Grazie alla collaborazione di Mondadori sono stati regalate alcune copie del libro "Storie della buona notte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie" alle scuole primarie Madre Bucchi e Iqbal Masih.
Il libro racconta storie di donne, presenti e passate, che hanno scardinato gli stereotipi. I giovanissimi hanno ragionato sul concetto parità di genere a partire da due storie in particolare: quelle di Takwa Ben Mohamed e di Irene Facheris. Takwa e Irene si sono poi confrontate con gli studenti e le studentesse: i più piccoli hanno così potuto far loro le domande e conoscere due donne che nella loro vita si battono tutti i giorni contro gli stereotipi di genere e non solo.

Le sette classi hanno poi scelto dieci parole che rappresentano il percorso fatto. Queste dieci parole sono state inserite nel murales e rappresenteranno la voce dei più piccoli sul tema parità genere. Le scuole porteranno così alla cittadinanza il loro lavoro con l'obiettivo di sensibilizzarla su questa delicata tematica. Siamo partiti dal quartiere Baggio ma nei prossimi quattro anni vorrei far girare questo progetto quartiere per quartiere.

Il progetto è inoltre sostenuto da AWorld Now, applicazione collegata alle Nazioni Unite che promuove progetti che rispondo agli SDG's 2030.

Ci saranno anche i bambini e bambine che hanno partecipato al progetto, l'associazione WAU - We Are Urban, Alessandro Bandinu l'artista e i rappresentanti del Municipio.

Aggiornato il: 12/05/2022