Giorno del Ricordo 2022 - Dalla storia del confine orientale all'elaborazione della narrazione del Ricordo

Giorno del Ricordo 2022 - Dalla storia del confine orientale all'elaborazione della narrazione del Ricordo

Milano, 7 febbraio 2022 - Nell'ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2022 l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con il Municipio 7 di Milano presenta un momento di riflessione dedicato alla storia e alla narrazione dei drammatici eventi del confine orientale e dell’esodo Giuliano Istriano Dalmata. L'appuntamento è per sabato 12 febbraio 2022 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Cascina Monastero in via Anselmo da Baggio 55, Milano.

Dopo i saluti istituzionali che saranno portati da Manuel Sciurba, vicepresidente del Municipio 7 e da Sara Zanisi, direttrice dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri si entrerà nel vivo della conferenza. Giorgio Uberti, ricercatore e public historian, introdurrà il tema da un punto di vista geo-storico presentando il territorio del presente e i concetti chiave per comprendere una vicenda fatta di fratture sociali e narrazioni scomposte.

Enrico Miletto, storico e ricercatore, si occuperà quindi di tracciare il quadro storico del cosiddetto Confine Orientale dalla Grande Guerra fino ai Trattati di Parigi del 1947. Attraverso l'evoluzione delle vicende politiche globali e locali avremo la possibilità di inquadrare l'orrore delle foibe e il dramma vissuto dalla popolazione di un territorio conteso nei drammatici fatti bellici.


Dopo una chiusura di Giorgio Uberti sul processo di conservazione del ricordo attraverso i luoghi e gli strumenti dell’elaborazione delle comunità degli esuli, dal 1947 all'Istituzione del Giorno del Ricordo nel 2004 sarà possibile porre domande e interloquire con i relatori.

L'ingresso sarà consentito con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Scarica la locandina

Aggiornato il: 15/02/2022