2023 Memoria di una storia fatta di storie per costruire il futuro

dal 26 gen 2022 al 26 gen 2023
  • orario
    18:00

Milano, 18 gennaio 2023 - In occasione degli eventi progettati per il Giorno della Memoria nel 2023, giovedì 26 gennaio alle ore 18:00 presso la sede del Municipio 7 in via Anselmo da Baggio 55 si propone un momento di incontro dibattito e approfondimento sugli eventi umani sociali e politici che dal 1943 hanno cambiato la storia e la memoria delle vite travolte dalle deportazioni nei Lager nazisti. Il genocidio di ebrei, rom e sinti, la deportazione e uccisione di oppositori politici, omosessuali religiosi, l’eliminazione dei malati incurabili e l’internamento nei lager nazisti dei militari sono storie che accomunano un percorso di propaganda, leggi, orrori e indifferenza creato dagli Stati nazifascisti.

Ottant’anni fa nel mondo delle rivolte dei ghetti, come quello di Varsavia (19 aprile 1943), della realizzazione dei sistemi di messa a morte industrializzata di Auschwitz Birkenau (primavera del 1943), delle rivolte dei deportati nei campi di sterminio nazisti di Treblinka (2 agosto 1943) e di Sobibor (14 ottobre 1943), nei territori italiani iniziava una nuova fase della via italiana alla Shoah: dall’applicazione delle leggi razziste all’invio nelle camere a gas, il periodo della deportazione politica e la deportazione di più di 650.000 militari italiani non optanti per combattere con l’alleato nazista. Questo l’intreccio di micro e macro-storia, parole e azioni tra Italia fascista, Germania nazista e Territori occupati dall’Asse sarà affrontato in un momento di approfondimento e di dialogo interattivo sulle Deportazioni: Uomini carnefici, vittime, attendisti e giusti.

Ne parleranno con la cittadinanza, ricordando le parole e i volti della vita quotidiana, accompagnandoci in un percorso tra le varie forme di ri-esistenza dinanzi al male e creando un lessico per la Memoria:
•    il prof. Andrea Bienati Ph.D., docente di Storia sociale e Didattica della Shoah e delle Deportazioni presso l’ISSR di Milano, ricercatore sul tema della Memoria presso istituti italiani ed esteri e direttore della didattica della SSML Limec;
•    la prof.ssa Luciana Laudi, autrice del testo “Ritratti d’archivio. Antologia di protagonisti della storia ebraica italiana del ’900”, già ricercatrice presso il Centro di Documentazione Ebraica di Milano sopravvissuta alle persecuzioni antiebraiche nell’Italia fascista e nella Repubblica Sociale.

L’iniziativa si rivolge a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a non proporre le immagini dello sterminio, ma a riflettere sulle parole che crearono un clima di svilimento “dell’altro” a “diverso” nella quotidianità tedesca a italiana prebellica e in quella del Mondo travolto dall’occupazione nazifascista nella Seconda Guerra Mondiale.

Verranno presentate storie italiane ed europee poco note o inedite che videro nel 1943 un anno di svolta nella storia della Shoah.

Alle scuole richiedenti sarà lasciato del materiale creato per approfondimenti didattici sul rapporto individuo, legge e propaganda ai tempi della Shoah e delle Deportazioni.

Aggiornato il: 18/01/2023